Operazione “Strade sicure”: il 32° Guastatori avvicendato dal 1° Cavalleria

operazione strade sicure 32° genio VERCELLI SINAGOGA

Dopo sei mesi di intense attività nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure”, il 32° reggimento Genio Guastatori ha ceduto il comando del Raggruppamento Piemonte-Liguria al reggimento Nizza Cavalleria (1°), Enti dipendenti dalla Brigata Alpina “Taurinense”.

Il Colonnello Federico Boldrin, Comandante del reggimento Nizza Cavalleria (1°) ha assunto il comando del Raggruppamento, ricevendo le consegne dal predecessore, Colonnello Giuseppe Francesco di Maggio, Comandante del 32° reggimento Genio Guastatori.

L’area di responsabilità del Raggruppamento comprende le città di Torino, Vercelli, Genova e Ventimiglia con un totale di oltre 430 tra uomini e donne dell’Esercito schierati sul terreno, a difesa della collettività. I compiti vanno dalla vigilanza di obiettivi sensibili in funzione antiterroristica al pattugliamento di aree estese e delle principali infrastrutture ferroviarie per il contrasto della criminalità.

Nei recenti 6 mesi di mandato sono stati condotti circa 50.000 controlli a persone e veicoli che hanno portato all’arresto di oltre 50 soggetti e al sequestro di 33 armi e 4 kg di sostanze stupefacenti.