Cerimonia solenne, oggi, venerdì 29 novembre, alla Caserma “Gen. Dalla Chiesa” di Fossano, in occasione del passaggio di consegne tra il Comandante cedente del 32° Reggimento Genio Guastatori, Col. Giuseppe Francesco Di Maggio e il subentrante, Col. Silvestro Cittadino.
Presente per l’occasione il Comandante della Brigata Alpina “Taurinense”, Generale David Colussi, insieme al Sindaco di Fossano, Dario Tallone, il sen. Giorgio Maria Bergesio e autorità civili e militari locali insieme ai rappresentanti delle Sezioni dell’Associazione Nazionale Alpini del Piemonte e dell’Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori.
Intenso e commosso il discorso di commiato del Col. Di Maggio che ha voluto ringraziare gli uomini e le donne del 32° Guastatori per l’impegno profuso negli oltre due anni sotto al suo comando. E ha ricordato le attività addestrative e le operazioni all’estero per la sicurezza internazionale alle quali ha preso parte il Reparto (Ungheria, Libano, Kosovo, Somalia, Libia, Iraq) così come l’operazione “Strade Sicure” alla guida del “Raggruppamento Piemonte-Liguria” da maggio a novembre 2024.
Durante la cerimonia sono stati ricordati i caduti di tutte le guerre e in particolare quelli del 32°, tanto nel secondo conflitto mondiale quanto nelle operazioni per la pace nonché il ventesimo anniversario dell’elevazione al rango di reggimento del 32° Guastatori, avvenuta il 24 settembre 2004.
Tra le attività del 32° c’è l’attività di bonifica del territorio dagli ordigni bellici inesplosi, ancora molto importante, con oltre 2170 ordigni neutralizzati nel solo 2023, gli interventi per pubbliche calamità e non da ultimo la partecipazione all'operazione “Strade Sicure” a supporto delle Forze dell’Ordine per la difesa della collettività.