Le musiche natalizie iniziano a diffondersi, le vetrine ad addobbarsi. Mancano le luci in città, ma solo per poco: domenica 1° dicembre è in programma l’accensione ufficiale delle luminarie cittadine e dell’albero accanto al Bastione.
Le prime sono possibili grazie a alcuni esercenti fossanesi, all’Ascom cittadina, al Comune di Fossano e sono state posizionate in via Roma, in via Garibaldi e in via Cavour, in ogni traversa della via maestra che ha un elemento natalizio luminoso. Non manca l’illuminazione alla fontana di piazza Picco, in parte di viale Regina Elena e via Marconi, via Cesare Battisti e piazza Vittorio Veneto.
L’albero accanto al Bastione è stato invece interamente realizzato dalla Pro loco di Fossano che quest’anno ha alzato ulteriormente l’abete artificiale, arrivando a un’altezza di 12 metri circa.
Dalla Pro loco raccontano che per la costruzione di questo colosso sono stati impiegati: 3.500 kg di struttura in ferro, 175 metri di saldature, 100 metri di rete metallica, 8.750 lampadine al led programmabili, 35 cordoni di luci per una lunghezza totale di 875 metri, circa 200 addobbi bianchi da affiggere, 5 centraline programmabili, 100 metri cavo ethernet, un modem wifi con switch a 8 uscite, 3 plinti in cemento vincolati con tiranti come ulteriore sicurezza. La Pro loco non darà soltanto l’albero e la casetta di Babbo Natale ai fossanesi, ma collabora anche alla stesura e alla realizzazione del ricco calendario di appuntamenti. “È giusto far presente che l’intero ricavato delle offerte per le bevande calde, i panettoni e l’attività natalizia della Pro loco, viene dato in beneficenza ad associazioni che operano nel campo sociale - spiegano i volontari -. Lo scorso anno sono stati devoluti alla Caritas per l’acquisto dei pasti di Natale, pranzo sospeso, che viene donato alle famiglie in difficoltà”.
Dal primo dicembre, poi 12 negozi di Fossano esporranno le opere pittoriche di Umberto Francolino, ospite del Mosaico, il centro diurno che ha anche un bel calendario di iniziative natalizie di cui parleremo nei prossimi numeri del giornale.
Domenica 1° dicembre è in programma anche il Mercatino natalizio dei bambini, organizzato dal Centro famiglie in piazza Bima, mentre alle 17.15, poco prima dell’accensione delle luminarie, è in programma l’esibizione degli Sbandieratori e musici Principi d’Acaja.