“Penso che la pazienza di chi utilizza i treni sia finita: chiediamo a Trenitalia ed a Rfi di intervenire in modo definitivo e urgente nel risolvere tutte le problematiche infrastrutturali per eliminare tutti i disservizi che i pendolari e studenti patiscono tutti i giorni”.
Sono le parole con cui Dario Tallone, sindaco di Fossano, ha accompagnato l’azione dimostrativa di questa mattina, mercoledì 4 dicembre alle 6,45, incontrando alla Stazione i passeggeri in partenza sulla tratta Torino-Savona. L’iniziativa, proposta dal presidente della provincia Luca Robaldo e dal sindaco di Ceva Fabio Mottinelli, ha coinvolto tutti 13 i Comuni sede di stazione, compresa Trinità, e oltre 20 sindaci. A Fossano c'erano anche le telecamere della Rai, con la giornalista Federica Burbatti, del Tg3 Piemonte, che ha intervistato alcuni pendolari.
“La nostra città rappresenta uno snodo cruciale per la viabilità ferroviaria tra Piemonte e Liguria, ma non solo - commenta Tallone -: numerose sono le altre tratte che hanno in Fossano un punto di partenza o arrivo. Negli anni abbiamo lavorato a lungo per la sicurezza della stazione e dell’area limitrofa, ma va mantenuta alta l’asticella anche su un tema cruciale come quello del servizio ferroviario. Nella nostra città hanno sede alcune tra le aziende e le scuole più importanti della provincia e per questo i pendolari meritano la massima attenzione”.
“Abbiamo immaginato questa forma di vicinanza - commentano i primi cittadini - perché vogliamo richiamare la massima attenzione circa i disservizi che, ormai da settimane, si registrano sulla linea. Nulla contro i lavori che sta svolgendo Rfi, ovviamente, ma forte richiesta affinché venga garantita la regolarità del servizio a tutela delle migliaia di pendolari che, ogni giorno, utilizzano la tratta”.
Articolo completo su La Fedeltà dell'11 dicembre
ACQUISTA la copia o ABBONATI cliccando qui