Lutto per la morte del dottor Enzo Brizio

Medico, ex consigliere comunale, appassionato di musica e arte, aveva 75 anni

Brizio Enzo

La professione di medico, la cura delle persone, ma anche la musica, l’arte e la bellezza. L’impegno per la propria città. E prima di ogni altra cosa l’amore per la sua famiglia. Sono alcuni dei tratti essenziali del dott. Enzo Brizio, morto venerdì sera nella sua casa di Fossano, nell’abbraccio della sua famiglia. Aveva 75 anni. Brizio si era laureato in Medicina e Chirurgia nel 1973 all’Università di Torino e fino al 1980 aveva lavorato all’Ospedale Santissima Trinità nel reparto di Pediatria. Poi come medico di base con studio in via Muratori. Nel 1975 era stato tra i fondatori della Croce Bianca di Fossano e dal 1993 al 1998 presidente dell’Avis cittadina.

Accanto alla professione medica, l’amore per la musica che lo ha accompagnato per tutta la vita. Si era diplomato in Pianoforte al Conservatorio di Torino, sede staccata di Cuneo, e amava suonare anche la chitarra e la fisarmonica. I suoi gusti andavano dalla grande Classica (teneva incontri all’Unitre e introduceva i concerti dell’orchestra Osai di Paolo Fiamingo) fino ai cantautori italiani, passando per i Beatles e Simon & Garfunkel.

E poi c’era anche l’amore per il disegno e le vignette in cui poteva mettere alla prova anche il suo lato ironico e dissacrante, e il teatro dove si era dilettato come attore con la compagnia Mascateatrale.
L’impegno per la comunità fossanese si è manifestato anche attraverso la sua partecipazione attiva alla vita politica e amministrativa, come consigliere di maggioranza durante l’Amministrazione Sordella e poi nei banchi della minoranza durante il primo mandato Tallone.

La figlia maggiore, Elisabetta, racconta l’amore di papà Enzo per la famiglia. “È stato un papà, un marito, un nonno esemplare. Affettuoso e autorevole, “ingombrante” nel senso buono del termine, perché era tanto lo spazio che teneva nella nostra famiglia. E poi era estremamente ironico, il suo modo per prendere molto sul serio la vita. Una vita che ha amato profondamente. Ha vissuto il presente, senza rimpianti per il passato o ansie anticipatorie”. Il suo amore per la vita si manifestava anche nel profondo rispetto e ammirazione per la natura, gli animali, ogni essere vivente.

Enzo Brizio lascia l’amatissima moglie Valeria, le figlie Elisabetta con Davide, Sofia e Irene; Marta con Davide, Andrea e Pietro, la nipote Ginevra e le cognate Silvana ed Ester con le rispettive famiglie.
Il saluto di commiato si terrà nella sala Consiliare del Comune di Fossano lunedì 9 dicembre alle 15.