Cuneo, Sportello sociale per i caregivers

Il palazzo di Giustizia di Cuneo

Uno “sportello sociale”, rivolto “ai cittadini che necessitano di informazioni sulle amministrazioni di sostegno e le tutele”. Lo ha attivato il Tribunale di Cuneo, in collaborazione con enti e associazioni del territorio e privati. L’ufficio - collocato nella sede del tribunale civile del capoluogo al numero 5 di via Bonelli, piano terra, stanza 4 - sarà attivo dal 13 gennaio e aprirà al pubblico ogni lunedì dalle 11 alle 13; a gestirlo Claudia Pirotti, presidente dell’associazione Aria.

“La finalità principale dello Sportello sociale - spiegano dal Tribunale di Cuneo - è sostenere le famiglie e i caregivers di persone sottoposte a misura tutelare come i disabili, gli anziani e le persone appartenenti alle fasce deboli. Lo Sportello sociale ha il compito di fornire agli amministratori di sostegno e ai tutori gli strumenti necessari perché possano svolgere il loro compito nel migliore dei modi, nella massima autonomia e anche attraverso la digitalizzazione delle comunicazioni. È possibile richiedere aiuto e consiglio su come poter comunicare con il tribunale per via telematica, redigere le istanze rivolte al giudice tutelare, leggere i provvedimenti del giudice, controllare lo stato del procedimento via internet, esercitare i diritti in nome e per conto del proprio familiare beneficiario della misura ed adempiere ai compiti previsti dall’ordinamento”. In aggiunta, “l’operatore dello sportello sociale saprà indirizzare gli utenti verso le istituzioni e gli uffici competenti a seconda delle esigenze”.

Lo sportello riceve su appuntamento: occorre prenotarsi tramite la sezione “Prenotazione appuntamento volontaria giurisdizione” sul sito del tribunale di Cuneo; il motivo della richiesta da indicare è “Sportello sociale”.