A bilancio del 2024 il Judo Fossano, che ormai da trentaquattro anni accoglie i fossanesi che vogliono cimentarsi nell’arte marziale, ha tirato le somme dell’anno sportivo.
L’associazione, che svolge la propria attività nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì nella palestra comunale di via Cherasco, ha partecipato, come ogni anno, a tante manifestazioni quali stages, gare di kata, gare regionali, qualificazioni nazionali e molte attività per gli atleti più piccoli come il Gran Premio Giovanissimi e il Randori Day.
Uno dei punti più importanti è il continuo aggiornamento e perfezionamento dei tecnici che operano sul tatami, perché è da questo che scaturisce la crescita dei ragazzi che vanno in palestra.
A tal proposito all’inizio dell’anno Alessio Brondino, già allenatore regionale, dopo aver frequentato un corso di preparazione sotto la guida del Responsabile degli Arbitri del Piemonte A. Forgillo e l’arbitro Nazionale P. Segontino, si è brillantemente laureato Arbitro Regionale.
Dal 21 al 28 settembre Matteo Bo e Fabio Porcelli già allenatori Regionali, dopo un impegnativo corso online, hanno trascorso una settimana nella scuola Nazionale della Federazione Italiana lotta, judo karate e arti marziali del Lido di Ostia in Roma, dove hanno ultimato la preparazione. Al termine del corso i partecipanti hanno sostenuto un esame teorico/pratico e la commissione d’esame, presieduta da Maestri di judo della scuola Nazionale, si è complimentata con i candidati per la preparazione pregressa e dimostrata durante l’esame promuovendoli allenatori nazionali di judo.
Il 17 novembre Matteo Bo, dopo un'accurata preparazione, si è ulteriormente laureato Cintura nera III Dan al centro Fijlkam di Leini.
L’8 dicembre, al centro Fijlkam di Castel Maggiore a Bologna, dopo una scrupolosa preparazione e sotto la guida dell’amico Maestro Mauro Collini medaglia d’argento agli Europei di Kata, l’atleta fossanese Camilla Fusacchia si è laureata Cintura Nera I Dan di Judo.
Ultimo risultato, in ordine di data, riguarda il Tecnico Federico Azuni, allenatore Nazionale di judo e attivo collaboratore della società che, dopo un anno di zelante preparazione e studio, il 14 dicembre si è laureato Cintura nera IV Dan alla scuola Nazionale Fijlkam del Lido di Ostia.
"Un particolare ringraziamento va a Fabio Porcelli, Cintura nera III Dan, ottimo conoscitore e studioso dei Kata, fungendo da insegnante prima e sparring partner agli esami, ha permesso agli atleti di ben figurare. Ultimo, ma non meno importante, un ringraziamento va a all’allenatore regionale Paul Berthelot che segue con costanza la fascia giovanile e all’allenatore Nazionale IV Dan Igor Rinaudo anch’egli ottimo conoscitore dei Kata che segue la fascia agonistica del sodalizio. A tutti giungano i migliori auguri di una proficua carriera da parte del Direttivo dell’Associazione Judo Fossano, in particolare dal loro Maestro Nando Fusacchia, sempre orgoglioso dei progressi dei suoi ragazzi" commenta il direttivo del Judo Fossano.