Il Coro Albino Bonavita ospita i torinesi Polifonici delle Alpi

Sabato 21 dicembre alle 21 nella chiesa dei Cappuccini

Cai Coro Albino Bonavita In Ungheria
Il Coro Albino Bonavita durante un'esibizione - Foto d'archivio

Con l’approssimarsi delle festività natalizie torna l’ormai tradizionale Concerto d’inverno, appuntamento canoro di fine anno organizzato dalla Sezione cittadina del Cai.
Il Coro Albino Bonavita farà da apripista della serata in quello che per il pubblico fossanese è ormai uno degli appuntamenti più tradizionali del mese di dicembre: il Concerto d’inverno, che giunge quest’anno alla sua 31ª edizione.
A partire dall’esordio nel dicembre 1993, il Coro Albino Bonavita è stato accompagnato ogni anno da nuove formazioni ospiti che hanno proposto nuovi modi di cantare, sempre molto apprezzati dal pubblico fossanese, che con il susseguirsi delle varie edizioni è diventato sempre più esigente e competente.
Ospite della serata sarà il Coro “I Polifonici delle Alpi” di Torino. Composto da 8 elementi diretti dal Maestro Aldo Bergamini, è nato nel 2012 ed è composto da elementi con pluriennale esperienza canora acquisita all’interno di altre realtà corali.
Il repertorio spazia dal canto gregoriano alla musica contemporanea passando attraverso pagine di musica rinascimentale e barocca; è molto caro al gruppo anche il repertorio popolare con particolare attenzione alle armonizzazioni di importanti maestri come Dionisi, Pedrotti, Pigarelli, Uvire e di compositori come Bepi De Marzi e Guido Donati.
I Polifonici delle Alpi hanno al loro attivo numerose esibizioni in significativi festival canori.
Importante anche la collaborazione con il poeta Alessandro Botelli autore di testi musicati da Guido Donati.
Molti i progetti a tema: musica medioevale e rinascimentale, musica sacra, canti dedicati alla prima guerra mondiale, al Natale e alle donne.
Nelle vesti di padrone di casa, il Coro Albino Bonavita aprirà la serata presentando un breve programma che comprenderà come da tradizione alcuni canti “nuovi”, mai eseguiti prima in pubblico.
La 31ª edizione del Concerto d’inverno sarà dedicata al ricordo di Sergio Vizio, grande amico del Coro Albino Bonavita scomparso nel mese di Marzo; la serata sarà inoltre l’occasione ideale per il tradizionale scambio di auguri in vista delle imminenti festività con tutti gli amici e simpatizzanti che vorranno intervenire.

L’appuntamento con il Maestro Mario Manassero ed i suoi coristi è per sabato 21 dicembre alle 21 nella chiesa dei frati Cappuccini in via Cesare Battisti 103; l’ingresso è libero.