Ancora una volta la basilica cattedrale di Fossano, con tutta la sua bellezza e solennità, accoglie un grande concerto in vista del Natale. Un concerto altrettanto solenne e che non mancherà di emozionare. Protagonisti saranno l’orchestra FFm Classica della Fondazione Fossano musica con l’ensemble Voci in armonia e il coro Cum Corde, e la data da segnare in agenda è quella di sabato 21 dicembre alle 21.
Come annunciano da palazzo Burgos, sede della scuola di musica che quest’anno celebra 50 anni di attività, la serata celebrerà “la magia e l’atmosfera delle festività con un programma ricco e variegato. L’ensemble della Fondazione, diretto dal maestro Aldo Salvagno, in collaborazione con l’ensemble Voci in armonia e il coro polifonico Cum Corde, diretti da Paola Roggero, eseguirà il celebre ‘Gloria’ di Antonio Vivaldi, capolavoro del barocco ricco di energia e spiritualità, insieme a suggestive composizioni di Ennio Morricone, che sapranno emozionare con le loro melodie cinematografiche e intense”.
Nel programma oltre al Gloria di Vivaldi c’è infatti un omaggio alla musica del grande Ennio Morricone con Your love, Gabriels’ Oboe, L’estasi dell’oro, Playing Love e Nuovo Cinema Paradiso.
E poi a completare il ricco programma una selezione di canti della tradizione natalizia, che trasporteranno il pubblico nell’incanto del Natale: O holy night, Three holiday songs, We wish you, O come ye faithful e Away in a manger.
“Il concerto di Natale per i 50 anni della Fondazione Fossano musica, in collaborazione con ‘La Fedeltà’ celebra la musica come linguaggio universale e punto di incontro tra generazioni e culture - commenta il maestro Gianpiero Brignone direttore della FFm -. È un traguardo che guarda al futuro, con progetti dedicati ai giovani talenti e alla formazione d’eccellenza, per affrontare le sfide di una società in evoluzione. Proseguiamo con entusiasmo questa missione, ricordando che ogni nota suonata oggi è un seme piantato per un domani più armonioso, dove la bellezza della musica continuerà a ispirare e a trasformare le nostre vite”.
La serata è realizzata in collaborazione con la Fedeltà. Lo scorso anno il concerto di Natale era stato anche il concerto che il settimanale avevo voluto offrire alla cittadinanza per festeggiare insieme i 125 anni di vita del giornale. Quest’anno ad essere festeggiata è la FFm per i 50 anni di attività della scuola di musica nata nel 1974 come Civico istituto musicale che due anni più tardi è stato intitolato al musicista e autore fossanese Vittorio Baravalle per trasformarsi poi in Fondazione Fossano musica. Una realtà importantissima nel panorama culturale fossanese e di tutto il territorio.