Trail del Pescatore: tutto pronto per la 10ª edizione

La novità dell’anno è la Eco-Marathon di 42 km

È ormai tutto pronto per la 10ª edizione del Trail del Pescatore, festa dello sport e della natura che andrà in scena domenica 22 dicembre. L’atteso evento sportivo, che anticipa le festività natalizie e celebra la bellezza del parco fluviale Gesso e Stura, ha deciso di rendere ancora più memorabile questo anniversario.

Restano invariati i tracciati che hanno ormai conquistato appassionati e famiglie. In primis la 10 km non competitiva, un percorso accessibile a tutti, ideale per scoprire i sentieri del territorio fossanese, a cui sarà possibile iscriversi anche in mattinata direttamente in piazza Castello. Ci sarà anche la 18 km competitiva: questa distanza è dedicata agli sportivi, con un tracciato tecnico e suggestivo corredato da un ricco pacco gara, ristori, assistenza, spogliatoi e docce. La partenza di queste due distanze è prevista per le 10 in piazza Castello. La novità di quest’anno è la Eco-Marathon di 42 km, organizzata solo per la 10ª edizione, che avrà inizio alle 9 di mattina. La gara attraverserà i meravigliosi scenari del Parco fluviale partendo da piazza Castello a Fossano e toccando i Comuni di Trinità, Sant’Albano Stura, Montanera, Castelletto Stura e Centallo, e anche le frazioni di Murazzo e San Sebastiano.

Tutti e tre i percorsi sono comprensivi, a fine gara, del tradizionale panettoncino Maina e del pranzo del Trail con prodotti locali offerti alla bocciofila Autonomi. Una volta concluso l’evento, il percorso rimarrà a disposizione degli amanti dell’outdoor, delle famiglie e di chiunque desideri esplorare il Parco fluviale.

L’appuntamento di domenica 22 si arricchirà, inoltre, di un’esperienza unica: il Percorso del Pastore. Grazie al Progetto One-Health, realizzato da Sportification in collaborazione con Apdam Ets e il parco fluviale Gesso e Stura, con il supporto della Compagnia di San Paolo, sarà possibile partecipare a una camminata esperenziale. Accompagnati da guide esperte, ci si potrà immergere in un percorso meditativo che combina natura e benessere. Per partecipare a questa attività esclusiva, bisogna prenotarsi al numero 342.0012525 o presentarsi direttamente allo stand dedicato in piazza Castello domenica mattina (attività offerta al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti).

Il conto alla rovescia è cominciato. “Non perdete l’occasione di partecipare a questa giornata di sport, natura e condivisione. Unitevi a noi per festeggiare 10 anni di emozioni” conclude Sportification.