Dopo l’avvio del Giubileo a Roma con l’apertura della “Porta Santa” da parte di Papa Francesco, domenica sera, 29 dicembre, si è svolta la celebrazione che ha dato inizio all’Anno santo anche a Fossano. Un evento che ha raccolto molti fedeli, prima nella chiesa dei Battuti Rossi (dove il rito di apertura è iniziato con l’ascolto della Parola di Dio e delle prime righe della Spes non confundit, la bolla di indizione del Giubileo) e poi nella Concattedrale, dopo la processione aux flambeaux lungo via Roma.
L’eucarestia che si è svolta, solennemente animata dai canti della Cappella musicale San Giovenale, concelebrata dai parroci, sacerdoti e diaconi del territorio diocesano, è stata presieduta da don Flavio Luciano. Il vicario episcopale per la pastorale ha esortato “alla speranza, alla giustizia sociale”. Il Giubileo è offerto a tutti come opportunità “per rimettere Dio e il suo progetto di giustizia e di pace al centro della vita del popolo”. Attenzioni tutte che caratterizzeranno le iniziative che si terranno nei mesi giubilari, la prima delle quali, rivolta al mondo del carcere, il prossimo 11 gennaio.
Di tutte queste iniziative verrà data puntualmente notizia sul nostro settimanale e sul sito della diocesi. Don Flavio ha concluso la celebrazione augurando a tutti - a nome del vescovo Piero Delbosco (che ha presieduto in contemporanea un’analoga celebrazione a Cuneo) e di tutte le comunità diocesane - "buon cammino".