Sabato 4 gennaio, l'attesa visita del nuovo ministro francese dei Trasporti al tunnel di Tenda è avvenuta. Philippe Tabarot, da poco alla guida del dicastero d'oltralpe, ha indicato giugno come il termine entro il quale il valico fra valle Vermenagna e valle Roia potrà essere riaperto. È quanto fanno sapere le autorità italiane presenti.
"Riteniamo che sia particolarmente significativo che il neo ministro francese dei Trasporti, a meno di due settimane dal suo insediamento, abbia voluto essere al tunnel del Tenda per un sopralluogo ufficiale - si legge nella nota firmata da Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, e da Massimo Riberi, sindaco di Limone Piemonte e delegato dal presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo in rappresentanza del Comitato tecnico di monitoraggio -. Abbiamo chiesto un incontro, che è avvenuto sul versante italiano della galleria e nel quale abbiamo ribadito che per il Piemonte e per l’intero Nord-Ovest è fondamentale che il tunnel possa essere aperto al traffico in tempi brevissimi. Il ministro ha dimostrato consapevolezza della situazione: è stato a lungo senatore della Regione Paca ed è di Cannes, quindi conosce bene il nostro territorio e quanto questo collegamento sia strategico".
Sempre nella mattinata del 4 gennaio, Cirio e Riberi hanno incontrato il commissario straordinario per il cantiere al Tenda Nicola Prisco, con il quale hanno fatto il punto sull’avanzamento dei lavori all’interno della galleria, che "si concluderanno in via definitiva entro i prossimi 20 giorni". Il giorno precedente, venerdì 3, ancora Cirio e Riberi si sono confrontati con il viceministro Edoardo Rixi, che li ha informati sul bilaterale fra Salvini e l'omologo Tabarot: i due ministri ai Trasporti hanno parlato sia del Tenda, sia degli altri collegamenti strategici per il Nord-Ovest (Frejus, Torino-Lione e Monte Bianco). Concludono Cirio e Riberi: "Ancora nel sopralluogo al Tenda, abbiamo ribadito e dimostrato all’esponente del Governo transalpino che i lavori del Tenda sono finalmente in via di conclusione e tali da garantire la percorribilità della galleria. Il ministro Tabarot ha comunicato che a marzo partiranno i collaudi per una durata massima di 75 giorni. La prospettiva secondo il governo francese è pertanto che il tunnel possa aprire entro giugno in modalità definitiva. Il nuovo ministro ha inoltre preso un impegno preciso ad aprire la nuova canna autostradale del Frejus entro il prossimo mese di giugno. Noi continueremo a vigilare con determinazione e rigore sul rispetto dei tempi a tutela delle nostre comunità".