Fossano ricorda le vittime delle Foibe

Oggi (domenica 9 febbraio) alle 15,30, nella Sala Barbero del Castello degli Acaja si svolge la conferenza dal titolo “Foibe, una tragedia italiana”. È ospite il giornalista de Il Giornale e reporter di Mediaset Fausto Biloslavo, che presenterà il suo libro “Verità infoibate - Le vittime, i carnefici, i silenzi della politica”. L’evento, promosso dal Comitato 10 febbraio in collaborazione con la Commissione pari opportunità del Comune di Fossano, conterà sulla compartecipazione del Comune di Fossano e il patrocinio della Provincia di Cuneo; l’ingresso è libero.

Martedì 11 febbraio alle 11, nella Cappella dell’Istituto salesiano di Fossano sarà celebrata la messa in suffragio delle vittime delle Foibe e a ricordo degli esuli istriani, fiumani e dalmati, costretti ad abbandonare le loro terre. In seguito, si terrà la deposizione di una corona di fiori al Monumento commemorativo di piazza Norma Cossetto, alla presenza delle autorità locali, delle associazioni d’Arma e degli studenti delle scuole cittadine accompagnati dagli insegnanti.

L’iniziativa, proposta dal Circolo culturale "Il Ragno” con la partecipazione del Comune, del Comitato 10 febbraio e il patrocinio della Provincia, si inserisce nelle celebrazioni del Giorno del ricordo.