Fornire rassicurazioni ai residenti e spiegare perché è stato scelto il Buretto: Itinera risponde ai giornali sull’impianto per la produzione di conglomerato bituminoso che intende installare nella frazione di Bene Vagienna. È così la stessa azienda a fare finalmente chiarezza sulle sue intenzioni: il sindaco della città, Claudio Ambrogio, ha ripetuto che finora in Comune è stata presentata soltanto una Cila (una pratica edilizia), e non un “vero” progetto. Intanto, la costruzione del “bitumificio” - così lo chiamano i detrattori - è diventato un caso.
Itinera fa sapere che “l’impianto che sarà installato nell’area industriale di Bene Vagienna è progettato utilizzando le migliori tecnologie attualmente disponibili sul mercato, con l’obiettivo prioritario di tutelare la salute di tutte le persone che lavorano nel sito o risiedono nelle aree circostanti”.
Il Comitato Per il Bene comune, contrario al bitumificio, attende che le “parole” - ovvero le rassicurazioni di Itinera e sindaco fornite in queste settimane - si concretizzino “in progetti e relazioni tecniche che diano la possibilità di confronto su basi certe”.
Servizio completo su La Fedeltà del 5 febbraio 2025
ACQUISTA la copia o ABBONATI cliccando qui