Martiniana Po, esplosione in un edificio

Una violenta esplosione è avvenuta nella serata di mercoledì scorso nel centro di Martiniana Po, dove ha devastato un edificio di due piani in via Roma. Un uomo di 57 anni, Fabrizio Aimo, ha perso la vita a causa delle ustioni; nove le persone ferite. Lo scoppio sarebbe stato provocato da una bombola del gas.

Sono intervenuti pompieri giunti da Alba, Barge, Saluzzo e Venasca, mentre dalla sede centrale di Cuneo è partito il "carro colli", un mezzo specifico per questo tipo di interventi che trasporta materiali e attrezzature per il soccorso e la messa in sicurezza di edifici pericolanti; presente anche personale del nucleo Nbcr, addestrato per intervenire quando si verifica la fuoriuscita di sostanze pericolose. A sua volta, il Comando dei Vigili del fuoco di Torino ha inviato il modulo Usar-Light con 9 pompieri specializzati nell'operare in scenari con macerie, oltre al personale Sapr che effettua ricognizioni con i droni e unità cinofile per l’eventuale ricerca di persone disperse.

I vicini di casa hanno immediatamente prestato soccorso, nonostante il pericolo di ulteriori crolli. Intanto sul posto sono giunti, oltre ai vigili del fuoco, Carabinieri ed Emergenza sanitaria.

Tra i feriti, c'è un "codice rosso": è una donna di 63 anni, trasportata al Cto di Torino. Gli altri sono stati soccorsi tutti in codice verde, con l'eccezione di una donna in codice giallo, destinata all'ospedale di Savigliano. Anche una minorenne tra i feriti.