Il circolo dei lettori “Tra le righe” di Fossano, oltre alla principale attività di lettura condivisa, ha tra i propri obiettivi quello della promozione della lettura nelle varie fasce di età. Per questo ormai da tre anni, tutti i lunedì del mese di luglio, soci e socie dell’associazione tengono incontri di lettura per i bambini della scuola dell’infanzia del Salice.
Due anni fa i componenti del direttivo hanno tenuto quattro incontri “sperimentali” con due classi prime della scuola media Paglieri, leggendo e commentando insieme agli allievi passi di racconti e romanzi. Quel progetto si intitolava “È di te che si parla in questa storia”, poiché intendeva condurre i giovani ascoltatori all’intuizione che la lettura di un testo narrativo può essere non solo un piacevole passatempo, ma anche uno strumento per la scoperta di sé, attraverso il confronto con i personaggi di un racconto.
Quest’anno il progetto è stato ripreso, ampliato e proposto alle due scuole medie cittadine, rivolto in particolare alle classi prime.
Servizio completo su La Fedeltà del 12 febbraio 2025
ACQUISTA la copia o ABBONATI cliccando qui

























