Dalla collaborazione di Comuni e biblioteche di Octavia, nasce la seconda edizione di “Come un libro… Piccolo festival tra narrazione e natura nelle Terre di mezzo di Octavia”, che si concentra nelle ultime due settimane di marzo.
Il primo appuntamento sarà al salone Sobrero a Murello, con l’incontro “Come un libro... di percorsi” giovedì 20 marzo alle 21. Il tema della serata è “Scoprire le Terre di mezzo come non l’avete mai immaginate”. Sul palco, moderati dal giornalista Lorenzo Boratto, si racconteranno due personaggi che vivono quotidianamente sui sentieri e lungo gli itinerari della Granda, Luca Abbà, meglio conosciuto come Luc_Sbrab, e la guida naturalistica Enrico Collo. Se da un lato Luca, con la sua ironia, farà viaggiare il pubblico tra i borghi e i paesaggi strizzando l’occhio agli stereotipi sui cuneesi, dall’altra Enrico Collo si lascerà ispirare dalla geologia e dai solchi tracciati dai fiumi delle Terre di mezzo.
Si proseguirà domenica 23 marzo alle 16,30, al salone polivalente “L’Amas” di Vottignasco, per sfogliare idealmente il libro delle Terre di mezzo e atterrare sul capitolo dedicato al Monviso. “Come un libro... sui monti” porterà a parlare di “La leggenda del Re di pietra e le tradizioni delle valli occitane”, insieme a Michela Giordano, meglio conosciuta come Michela nelle valli, e a Silvia Bonino, autrice del libro “La leggenda del Re di pietra” edito da Araba Fenice. A fare da moderatrice, Carola Berardo, che porterà sul palco anche il suo gruppo occitano Encà Sonar. Per tutti i partecipanti, in degustazione succhi di frutta offerti da Eplì naturalmente mela - Lagnasco group.
Il piccolo Festival si concluderà venerdì 28 marzo alle 21 con “Come un libro… di cucina” al TerLab di Faule (via della Vecchia Distilleria). L’appuntamento dal titolo “Cooking show - Narrare le ricette della tradizione all’epoca dei social media” vedrà un’esibizione culinaria di Gianfranco Battisti, agri-chef di Campagna amica, dell’agriturismo La Virginia di Revello, intento a cucinare sul palco le “cujette della valle Po”, i tipici gnocchi con le rinomate patate locali. Al suo fianco, un’assistente d’eccezione, Irene Prandi di Stuzzichevole, che illustrerà le ricette tipiche alla “maniera dei social”. A condire il tutto, il moderatore Andrea Caponnetto. Per tutti i presenti, verranno proposti in assaggio biscotti di farina di mais pignulet con crema di zabajone.
Eventi gratuiti. Prenotazione obbligatoria con posti riservati. Per informazioni: 331.9231050. Per prenotare cliccare qui.
Piccolo festival tra narrazione e natura nelle Terre di mezzo
Seconda edizione dell'iniziativa di Octavia