Moiola, fermato un “passeur”

Arrestato un presunto passeur in valle Stura. Nella tarda serata dello scorso 4 marzo, nell’ambito dei controlli che la Polizia di frontiera di Limone Piemonte effettua lungo i collegamenti con la Francia in collaborazione con i colleghi d’oltralpe per contrastare l’immigrazione irregolare, nei pressi di Moiola due pattuglie hanno fermato un’auto con targa straniera diretta verso il confine. Sulla Peugeot 508, a bordo della quale gli agenti non hanno trovato documenti se non una scrittura privata di passaggio di proprietà, viaggiavano sette cittadini stranieri, tra cui un minore.

Secondo la Polizia, il conducente “è risultato essere un passeur, che stava per oltrepassare illegalmente il confine di Stato, con a bordo sette persone di nazionalità pakistana, tutte prive di documenti e irregolari sul territorio nazionale”.

Dopo aver fermato la vettura con particolare cautela, per evitare tentativi di fuga e rischi per l’incolumità degli occupanti, gli agenti hanno perquisito sia gli immigrati che il veicolo. In seguito, le operazioni di foto-segnalamento per l’identificazione delle persone a bordo, effettuate negli uffici della Polizia di frontiera.

Il conducente del veicolo è stato arrestato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e trasportato al carcere di Cuneo. I passeggeri sono stati sottoposti alle procedure amministrative previste in questi casi; il minore, in particolare, su disposizione della Procura per i minori è stato destinato a una casa-famiglia in provincia di Cuneo.