Asti-Cuneo, “l’ultimo lotto concluso entro il 2025”

Autostrada Cuneo-Asti

L’ultimo lotto della A33 sarà concluso entro la fine dell’anno: l'infrastruttura, "efficiente e sicura", sarà così interamente percorribile, in anticipo sull'ultimo crono-programma stilato e a fronte dei ritardi accumulati nei decenni scorsi, per il 31 dicembre 2025. Lo ha assicurato Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, rispondendo a un question time al Senato sottoposto dal gruppo della Lega.

Il commento del senatore fossanese Giorgio Bergesio: “Buone notizie per il Piemonte: è stata confermata la fine dei lavori per la realizzazione dell’ultimo lotto dell’Asti-Cuneo, prevista per il 31 dicembre 2025. Previsto anche uno stanziamento di ulteriori 32 milioni di euro a favore del territorio: tra gli interventi attesi, quello volto a migliorare l’interconnessione tra la A33 e la strada delle Langhe SS661 nel comune di Cherasco, la variante della strada provinciale 7 a Molino di Verduno e la costruzione del nuovo ponte sul Tanaro. Parliamo di un grande progetto infrastrutturale per il Piemonte, oltre all’accelerazione dei lavori per il completamento di un’opera strategica e attesa da trent’anni, tutto possibile grazie alla concretezza del nostro ministro”.

Intanto, per il 28 marzo è stata fissata una nuova conferenza intergovernativa sul colle di Tenda: rappresentanti di Italia e Francia si confronteranno sulla riapertura del traforo, attesa – con non pochi dubbi – per giugno.