Il territorio del Comune di Savigliano continua a distinguersi per episodi di inciviltà e non corretta gestione dei rifiuti.
Il Comune riferisce di recenti abbandoni di carcasse di bovini in zona Maresco, risalenti allo scorso fine settimana, e in regione Santa Maria in un rio, mentre a Levaldigi sono stati rinvenuti rottami di automobili segnalati dai Carabinieri forestali.
Ma non finisce qui, a inizio mese un ritrovamento di un grosso quantitativo (una quindicina di lastre) di onduline in cemento-amianto in regione Tetti Vigna, dove erano già stati segnalati in precedenza un frigorifero, pezzi di cemento e un lavabo abbandonati lungo le rive del Mellea.
In località Croce sono stati rinvenuti tre cagnolini di piccola taglia abbandonati morti in mezzo ai binari in località Croce (chi li riconoscesse potrà telefonare allo 0172.710223).
“Si ricorda infine che nei cestini stradali dell’immondizia dovrebbe essere messo materiale minuto come cartacce, mozziconi, pezzi di plastica - precisano dall’Ufficio ambiente del Comune di Savigliano -. Invece se ci si posa dentro un sacchetto dell’immondizia o un cartone della pizza, in un secondo i cestini risultano inutilizzabili e pieni”.
La Polizia locale (tel. 0172.710216), l’Eco-sportello (tel. 0172.710298) e l’Ufficio ambiente (tel. 0172.710223) sono a disposizione per eventuali segnalazioni di episodi del genere: “La collaborazione dei cittadini che segnalano è indispensabile per azioni di prevenzione di inquinamenti e danni ambientali”.
Abbandono rifiuti nel Saviglianese: la misura è colma
A Levaldigi trovate delle carcasse di automobili