"Una storia d’amore lunga 10 anni" è l'inizio della lettera con cui il Murazzo ha annunciato che, a fine stagione, le strade con mister Simone Prato si divideranno.
È arrivata come un fulmine a ciel sereno la notizia dal girone F di Prima Categoria, ora infiammato più che mai, e dalla società murazzese: lo storico allenatore, per impegni personali, abbandonerà la guida tecnica della prima squadra.
Senza girarci troppo attorno, vi lasciamo alla toccante lettera scritta e firmata dalla dirigenza dell’Asd Murazzo.
"Una storia d’amore lunga 10 anni... tanto è durato il legame fra il Murazzo e Simone Prato, ma come spesso accade tutte le cose troppo belle, prima o poi, sono destinate a concludersi. Alla fine di questa stagione mister Simone Prato sarà costretto, per impegni personali inderogabili, ad abbandonare il ruolo di guida tecnica del Murazzo che con tanto impegno, dedizione e passione ha guidato negli ultimi 6 anni.
Prima giocatore, capitano e poi condottiero dei lupi biancoazzurri. Nato e cresciuto a pochi chilometri dal campo della frazione fossanese, Simone, dopo una carriera dilettantistica di tutto rispetto, che l'ha visto vestire, tra le altre, le maglie del Fossano e del Centallo, ha abbracciato i colori bianco-azzurri nel novembre 2015 quando i murazzesi erano relegati alla lotta per non retrocedere, caricandosi sulle spalle la squadra e conducendola alla salvezza in Seconda Categoria.
Una crescita continua di personalità e ambizione che ha portato la squadra biancoazzurra alla vittoria del campionato di Seconda Categoria nella stagione 2017/2018 con capitan Prato assoluto protagonista con 24 marcature e il titolo di capocannoniere del girone.
Nella stagione successiva gli acciacchi fisici hanno purtroppo costretto il bomber al ritiro dal calcio giocato lasciando il Murazzo dopo 35 reti realizzate.
Il distacco tra il Murazzo e Prato è, però, durato poco tempo, ad ottobre del 2019 ha accettato con sorprendente entusiasmo la chiamata del club fossanese per sostituire il dimissionario Bergesio. Ad aspettarlo tutti i sui ex compagni di squadra delle stagioni precedenti con i quali riesce a raggiungere l’obiettivo, per nulla scontato, della salvezza.
La stagione 2020/2021 è quella interrotta per l’epidemia del Covid, poi un crescendo di prestazioni e rendimento: 7° posto nel 2021/2022, 6° posto nel 2022/2023, 4° posto nel 2023/2024, con il traguardo raggiunto della partecipazione ai playoff, fino all’attuale 4° posto nella stagione corrente da difendere con i denti fino alla fine del campionato per conquistare, nuovamente, la possibilità di giocarsi la post-season.
Tutta la dirigenza, lo staff, i giocatori e chiunque graviti nell’orbita Murazzo non può fare altro che esprimere profonda gratitudine a mister Simone Prato per tutto quello che ha fatto e sta continuando a fare per il Murazzo; la serietà, l’impegno, l’amore incondizionato che ha sempre dimostrato per la maglia bianco-azzurra sono l’eredità più importante che la sua figura lascerà al mondo Murazzo al termine della stagione.
"Non sarà facile sostituirti caro Simone, tu rappresenti molto più che un allenatore per noi; sei a tutti gli effetti un pilastro importantissimo della nostra società che si erge sulle fondamenta dell’amicizia e del rispetto reciproco. Ti auguriamo ogni bene qualunque sia il tuo futuro “calcistico”, la porta a Murazzo rimarrà sempre aperta per te! Murazzo è casa tua!"