Simone Cristicchi all’Anima festival

Domenica 20 luglio all'Anfiteatro dell'Anima a Cervere

Simone Cristicchi

È stato uno dei protagonisti indiscussi dell'ultimo Festival di Sanremo e domenica 20 luglio calcherà il palco cerverese dell'Anima Festival: dopo l'annuncio di Nek, Marco Masini e Massimo Ranieri, oggi l'Anima Festival lancia il quarto ospite dell'edizione 2025, quella del decennale, Simone Cristicchi, reduce dal successo ottenuto alla kermesse sanremese con il brano "Quando sarai piccola", che gli è valso il Premio Bigazzi per la miglior composizione e il Premio Sala Stampa Lucio Dalla.

L'artista torna a incantare il pubblico con il nuovo progetto live: Dalle Tenebre alla Luce – Summer Tour 2025. Un concerto che sfugge alle definizioni, elegante e sorprendente, capace di esaltare l’eclettismo di un artista che abita la musica, la poesia e il teatro con straordinaria naturalezza.

Sul palco, Cristicchi si svela in tutta la sua essenza: cantattore, poeta della parola e interprete sensibile, capace di muoversi tra registri diversi con quella maestria che lo ha reso una figura unica nel panorama artistico italiano.

Lo spettacolo sarà un itinerario attraverso le tappe più significative della sua carriera: dagli esordi di Fabbricante di canzoni, che ne consacrò il talento, fino alle profondità tematiche dell’ultimo concept-album Dalle tenebre alla luce. Un racconto in musica in cui ironia e malinconia, leggerezza e introspezione si alternano trasportando il pubblico in un’esperienza emotiva intensa e autentica.

A impreziosire la serata sarà la collaborazione con lo Gnu Quartet, ensemble dal timbro raffinato e imprevedibile, che in commistione con la storica band di Cristicchi daranno vita ad una inconfondibile cifra stilistica. Un incontro tra la delicatezza della musica da camera e l’energia del rock d’autore, un equilibrio perfetto tra eleganza e sperimentazione.

Sul palco infatti insieme a Simone Cristicchi, voce e chitarra, ci saranno anche Riccardo Corso, chitarre, mandolino e bouzuki; Andrea Rosatelli, basso e contrabbasso; Riccardo Ciaramellari, pianoforte, fisarmonica e tastiere e Walter Sacripanti, batteria e percussioni affiancati dallo Gnu Quartet: Stefano Cabrera al violoncello, Raffaele Rebaudengo alla viola; Francesca Repetti al flauto traverso e Roberto Izzo al violino.

Tra poesia, suoni e racconti, Cristicchi Live 2025 sarà un’occasione imperdibile per assistere alla magia di un artista che trasforma ogni concerto in un’esperienza profonda e intensa, dando voce alla bellezza delle emozioni e alla profondità delle storie che ci abitano.

Prevendite a questo link.