La raccolta fondi in onore di Gerardo “Aldo” Scandone

La storia del fossanese colpito dalla Creutzfeldt-Jakob e l'impegno della sua famiglia

Raccolta Fondi Gerardo Scandone

Da mercoledì 19 marzo, in concomitanza della Festa del papà, ha aperto la "Raccolta Fondi Gerardo Scandone", creata dalla famiglia di Gerardo "Aldo" Scandone in suo ricordo. Aldo, ex-meccanico in pensione di San Sebastiano di Fossano, è stato colpito a inizio gennaio dalla malattia di Creutzfeldt-Jakob, abbreviata in MCJ.

Questa patologia neurodegenerativa è molto rara: "Causata da prioni, proteine anomale che distruggono progressivamente il cervello, la patologia si manifesta con perdita di coordinazione, disturbi cognitivi e motori, conducendo in pochi mesi a un esito fatale – continuano i familiari -. Ad oggi non esiste una cura efficace: tutte le opzioni terapeutiche sperimentate si sono rivelate incapaci di arrestare o rallentare l’evolversi della malattia".

La patologia è monogenica e neurodegenerativa, perciò riguarda la mutazione di un solo gene del DNA, cosa che rende la MCJ un modello ideale per la sperimentazione di terapie geniche mirate, che sono però ancora in fase di studio.

Attraverso il sito appositamente creato, la famiglia Scandone ha avviato una campagna per sostenere la Prion Alliance, organizzazione leader nello studio delle malattie prioniche.

Chiunque voglia contribuire alla raccolta fondi, può accedere al sito raccoltafondigerardoscandone.com e cliccare sul pulsante “DONA ORA” nella homepage: si verrà indirizzati alla pagina ufficiale su Facebook, attivata da Nicolò Scandone con l’obiettivo di devolvere interamente i fondi raccolti alla Prion Alliance. Sarà possibile scegliere l’importo della donazione e completare il pagamento in pochi secondi, utilizzando carta di credito, debito o PayPal. Facebook garantisce un sistema di pagamento sicuro e trasparente, permettendo di monitorare in tempo reale l’andamento della raccolta.

Per maggiori informazioni: www.raccoltafondigerardoscandone.com - raccoltafondigerardoscandone@gmail.com - tel. 3460316436.

Articolo su La Fedeltà del 19 marzo
ACQUISTA la copia o ABBONATI cliccando qui

Gerardo, Vanna, Ginevra e Nicolò Scandone