Sabato 15 marzo a Cambiano si è svolto un interessante aggiornamento tecnico sulla difesa personale da strada, al quale hanno partecipato istruttori provenienti da diverse regioni d’Italia.
Tra i partecipanti, anche la scuola Fossanese di Ju Jutsu, Asd Ashi Gara Yama Dojo, rappresentata dai Maestri Aurora Torchio, Daniele Fenu, Guido Fea e dalla cintura arancione Luigi Pellegrino.
Durante la giornata, sono state sperimentate numerose tecniche e strategie di facile applicazione, utili per essere divulgate nei corsi regolarmente organizzati dalla scuola. Un tema centrale dell'incontro è stato l'importanza di mantenere un atteggiamento adeguato in situazioni di potenziale pericolo, con l'obiettivo di evitare quanto più possibile lo scontro fisico, soprattutto per i principianti che non sono abituati a un allenamento costante.
"Un aspetto fondamentale - sottolineato dai Maestri dell'Ashi Gara Yama Dojo - è l'importanza per le potenziali vittime di sviluppare una consapevolezza di sé, non solo sotto il profilo fisico ma anche legale. Un buon corso di difesa personale, infatti, deve aiutare a mantenere la lucidità mentale necessaria per affrontare la situazione nel miglior modo possibile, basandosi sulle proprie capacità, senza indurre false sicurezze.
Infine, un ringraziamento speciale va a Elisa Panero, che ha nuovamente richiesto la collaborazione del Maestro Daniele Fenu per il corso di Difesa Personale, che terminerà nel mese di aprile, organizzato presso lo studio Osteomotus".