Cammino sinodale: al via la seconda Assemblea delle Chiese in Italia

A rappresentare la diocesi di Cuneo-Fossano, il vescovo e due delegati.

Assemblea Sinodale Delegati 1
I delegati diocesani all'Assemblea sinodale delle Chiese in Italia (Roma 31 marzo - 3 aprile 2025)

Il passaggio per la Porta Santa, la celebrazione eucaristica e la consegna delle Proposte ai vescovi concluderanno giovedì 3 aprile la seconda Assemblea sinodale delle Chiese in Italia, in programma da oggi, 31 marzo, a Roma (la prima si è svolta dal 15 al 17 novembre 2024). Oltre mille i partecipanti attesi: vescovi, delegati diocesani e invitati che si ritrovano in Aula Paolo VI per proseguire il discernimento ecclesiale avviato nel 2021.

Dalla diocesi di Cuneo-Fossano partecipano in tre: il vescovo Piero Delbosco, don Flavio Luciano, vicario diocesano per la pastorale, ed Enrico Racca, presidente della Consulta diocesana delle associazioni laicali.

Al centro dei lavori, le proposizioni che esprimono le scelte emerse nel cammino comune: il rinnovamento missionario della mentalità ecclesiale e delle prassi pastorali; la formazione missionaria dei battezzati alla fede e alla vita; la corresponsabilità nella missione e nella guida della comunità.

La diocesi di Cuneo-Fossano, in particolare, tra gennaio e febbraio 2025 si è soffermata su due temi, “sviluppo umano integrale e cura della casa comune”, sottoposta all’attenzione della Consulta diocesana delle aggregazioni laicali, e “forme sinodali di guida della comunità” discusse nei Consigli presbiterale e pastorale.

Dopo la votazione assembleare delle proposizioni, il documento sarà consegnato all’episcopato per orientare le decisioni nelle Chiese locali e nei Servizi della Cei.

L’Assemblea si apre con la preghiera presieduta dal card. Matteo Zuppi, presidente della Cei, e gli interventi di mons. Erio Castellucci, presidente del Comitato nazionale del Cammino sinodale, e di Lucia Capuzzi, membro dello stesso Comitato. Martedì 1° aprile, c'è la messa in San Pietro, seguita dal confronto in aula e nei gruppi. Mercoledì, il pellegrinaggio giubilare culmina con la celebrazione in basilica; giovedì la votazione finale e la messa conclusiva.

Articoli su La Fedeltà del 2 aprile
ACQUISTA la copia o ABBONATI cliccando qui