Sono aperte le iscrizioni per il corso che aiuta a superare la paura di volare, organizzato dall’aeroporto di Levaldigi in collaborazione con Dastyflysim. L’evento si terrà domenica 11 maggio; due le sessioni disponibili, una al mattino e una al pomeriggio. Spiegano dallo scalo: “Forte del successo delle edizioni precedenti, l’iniziativa torna per offrire ai partecipanti strumenti pratici per gestire l’aerofobia, un disturbo che colpisce molte persone e può influenzare la vita personale e professionale. Nonostante l’aereo sia uno dei mezzi di trasporto più sicuri, la paura di volare è molto diffusa e può avere diverse origini. Per aiutare chi desidera superare questo ostacolo, il corso combina informazioni teoriche sul volo, approfondimenti sugli aspetti psicologici della paura e un’esperienza immersiva con visori per la realtà virtuale, che permettono di simulare un volo in un ambiente sicuro e controllato. Chi parteciperà alla sessione del pomeriggio avrà anche l’opportunità di vivere le fasi che precedono l’imbarco e assistere alle operazioni sottobordo”.
A guidare i partecipanti in questo percorso saranno l’ingegner Pietro Luigi Rinaldi, pilota di aviazione generale con esperienza nel ruolo di safety manager di scalo, formatore e training manager presso il centro di simulazione Dastyflysim, che aiuterà a comprendere il funzionamento del mondo dell’aviazione, e la dottoressa Cristina Franchetti, psicoterapeuta e formatrice, che analizzerà le origini della paura di volare e fornirà consigli pratici per affrontarla. Come nello scorso anno, i partecipanti potranno usare dei visori, che permettono di “simulare un volo in un ambiente realistico e coinvolgente, offrendo un primo passo concreto per superare l’aerofobia”.
Il costo è di 70 euro a persona. Iscrizione sulla pagina dedicata del sito dell'aeroporto, dove si può scegliere fra la sessione del mattino (9-13) e quella del pomeriggio (14-18).