L’azienda Delsoglio ha trionfato alle Giornate zootecniche

toro vincitore dell'azienda delsoglio

Le Giornate zootecniche che si sono svolte nel week end scorso in piazza Foro Boario (in cui si sono concentrate le Mostre provinciali dei bovini di Razza Piemontese, Frisona e Pezzata rossa che negli anni scorsi si tenevano a Cuneo e a Saluzzo) hanno visto trionfare ancora una volta, per quanto riguarda la razza Piemontese, l’azienda dei fratelli Delsoglio di San Martino, con un riproduttore d’eccezione “Fochino”.

Tra gli altri capi presentati dall’azienda fossanese, Iris si è classificata “riserva” nella categoria Junior manze”, mentre Luce è risultata campionessa nelle Manze da 11 a 14 mesi, così come Imola, tra le manze da 22 a 28 mesi. Insomma, un buon bottino che si è ulteriormente incrementato mercoledì 9 aprile in occasione della Fiera del Vitello grasso.

È di un’azienda della zona (Tetti Racca di Marene) anche la riserva nella categoria dei riproduttori. La Campionessa assoluta è dell’azienda Vignolo di Morozzo, che si è anche aggiudicata il premio per la campionessa junior; la riserva delle vacche arriva da Crissolo, azienda che ha piazzato al primo posto anche un torello.

La Mostra provinciale della Frisona ha visto sul podio l’azienda Pessine di Sommariva Bosco, la “Ceresetta” di Allasia e Gianoglio di Savigliano e Altangelina di Racconigi.

La campionessa assoluta della Pezzata rossa è Fosca di CascinaTetti Racca Marene che ha anche ottenuto il premio per campionessa della categoria manze.

Il Distretto della carne

Il trasferimento a Fossano delle manifestazioni dedicate alla zootecnia è propedeutico alla costituzione del Distretto della carne che dovrebbe prendere il via proprio su iniziativa della città degli Acaja. Se n'è parlato durante l'inaugurazione delle Giornate zootecniche.  “Oggi in Regione operano una decina di distretti – ha detto sabato mattina l’assessore regionale all’Agricoltura Paolo Bongioanni - ; manca solo il distretto della carne, e non potrà che essere qui, in questa zona. La presenza di queste fiere sono un buon segnale che conferma la centralità di Fossano nella zootecnia. Il nuovo distretto sarà uno strumento straordinario per la promozione della carne, un patrimonio importante per questa provincia, di cui voi siete e sarete ambasciatori”.

Servizio completo su La Fedeltà di mercoledì 16 aprile 2025
ACQUISTA la copia o ABBONATI cliccando qui

il toro vincitore dell'azienda delsoglio