Il nuovo CdA di Compral Latte, che ha fatto seguito all'assemblea dei soci di venerdì 28 marzo al Giardino dei Tigli di Cussanio, ha confermato alla presidenza Raffaele Tortalla, allevatore di Fossano. “Ringrazio i consiglieri per la fiducia che hanno voluto nuovamente accordarmi – dichiara – rinnovandomi l’incarico alla presidenza. Credo profondamente in questo progetto che punta a valorizzare la nostra filiera di qualità perché siamo tra i pochi ad aver creato un percorso completo, che parte dai nostri allevatori soci, che producono latte di altissima qualità, per raggiungere quotidianamente l’Inalpi di Moretta, dove viene trasformato in polvere di latte all’interno di moderne torri di sprayatura da conferire al colosso Ferrero di Alba per utilizzarlo nelle proprie produzioni dolciarie".
Prosegue Tortalla: "L’attività del nuovo consiglio sarà volta a continuare a far crescere la nostra filiera che la colloca ai vertici del panorama piemontese rappresentando con gli oltre 6.500 quintali conferiti il 25% del latte giornalmente movimentato sul totale prodotto in regione. Una crescita sempre più attenta ai concetti del benessere animale e del management aziendale, tematiche sulle quali vogliamo continuare ad impegnarci per distinguerci. Il lavoro che il nuovo consiglio sarà tenuto a svolgere prevede sicuramente diverse sfide. Prima fra tutte quella volta a garantire il giusto valore al latte conferito dai nostri soci con particolare attenzione alla premialità riconosciuta per l’adesione degli allevamenti alla filiera, mediante la trasparenza della formazione del prezzo indicizzato elaborato dall’Università cattolica di Piacenza”.
Nella prima riunione, il Cda ha confermato come vicepresidente Roberto Chialva. Gli altri componenti sono Elio Pettiti, Roberto Tortone, Bernardo Ambrogio, Michele Giuseppe Giletta, Mario Gianoglio, Ernesto Bertola, Andrea Magliana, Sergio Portis, Antonino Fassino, Stefano Bertinatti, Walter Borretta, Giuseppe Masera e Davide Rossi. Il nuovo consiglio si compone di un mix di figure storiche della cooperativa e di quattro nuove figure di giovani allevatori. Tutti resteranno in carica per i prossimi tre anni.
Compral Latte ha chiuso il 2024 con un fatturato di oltre 133 milioni di euro e un utile di esercizio di 1 milione 47 mila 460 euro.