Con Anpi “Le storie di Resistenti fossanesi”

Manifesto Ricordare è resistere

Per l’80° anniversario della Liberazione, l’Anpi di Fossano organizza, dal 13 al 27 aprile, la mostra dal titolo “Ricordare è resistere - storie di resistenti fossanesi”, allestita nella chiesa del Salice Vecchio, in piazza Bima.

Oltre ad offrire uno spazio per gli incontri di riflessione sul tema che sono previsti in queste settimane, la mostra ha come obiettivo quello di “rendere consapevoli i cittadini del grande contributo che Fossano ha dato alla Liberazione dall’invasione nazista e dalla dittatura fascista”.

Da una parte, il pubblico troverà il lungo elenco degli oltre quattrocento partigiani fossanesi che in vario modo hanno partecipato alla lotta di Liberazione, con ideali e posizioni politiche diverse ma uniti nel comune obiettivo di restituire all’Italia libertà e dignità: e si potranno ammirare, fissandone gli occhi, i ritratti di coloro che a questo ideale hanno sacrificato la vita (sono più di quaranta, molti giovanissimi). Dall’altra parte, c’è l’elenco - ancora parziale, che l’Anpi spera di allungare con la collaborazione di tutti - degli Internati militari italiani di Fossano, cioè di coloro che hanno preferito essere deportati nei campi di lavoro in Germania piuttosto che passare a combattere con i nazisti e la Repubblica di Salò.

Documenti, fotografie e altri oggetti ancora arricchiscono l’allestimento, per consentire al pubblico una più ampia possibilità di comprensione e memoria. Un’attenzione particolare viene rivolta ai bambini, per i quali sarà predisposto un percorso speciale.

“La mostra sarà quindi un ‘work in progress’, l’occasione per rispolverare dalla memoria e dai cassetti di tutti quanti i ricordi, gli oggetti e le storie che rischiano di perdersi nella lontananza dei tempi e delle generazioni. Memoria da richiamare tanto più in questo momento storico in cui quegli ideali di pace e unità vengono misconosciuti e dimenticati”, concludono da Anpi Fossano, che organizza la mostra con Arci, Revolution Fossano e L’Atrio dei Gentili e la collaborazione dell’Istituto storico della Resistenza di Cuneo, il Circolo “Amici della Resistenza”, “Centallo Viva”, “Sala della Memoria” ed Ecomuseo della Resistenza “Il Codirosso” e che può contare sul patrocinio del Comune di Fossano e il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Fossano.

L’inaugurazione della mostra avverrà domenica 13 aprile alle 18; interverrà Gigi Garelli, direttore dell’Istituto storico della Resistenza di Cuneo. L’apertura al pubblico è prevista venerdì 18 dalle 17 alle 19;sabato 19, domenica 20, venerdì 25 sabato 26 e domenica 27 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Porte aperte per le scuole, su prenotazione, nelle mattinate di lunedì 14, martedì 15, mercoledì 16 e mercoledì 23 aprile.

Gli stessi locali della mostra ospiteranno, martedì 15 aprile alle 20,45, un intervento di Marco Ruzzi, archivista dell’Istituto storico della Resistenza di Cuneo, sul tema “Imi, l’altra Resistenza”, sempre sugli Internati militari italiani; seguiranno numerosi altri appuntamenti