Il Conclave per eleggere il 267° successore di Pietro inizierà mercoledì 7 maggio. Lo ha deciso il Collegio dei cardinali, durante la quinta Congregazione generale. A guidare il Conclave sarà il cardinale Pietro Parolin.
Iniziano ora i lavori per l’allestimento della Cappella Sistina, dove nel pomeriggio del 7 maggio entreranno i cardinali, dopo la Messa Pro eligendo Pontifice presieduta dal card. Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio.
Iniziate le visite alla tomba del Papa
Sono iniziate domenica mattina 27 aprile le visite dei fedeli alla tomba di Papa Francesco nella basilica di Santa Maria Maggiore. Centinaia i romani, i pellegrini e i turisti in fila (già con largo anticipo prima dell’apertura), per poter rendere omaggio al Pontefice.
Sono state diffuse, intanto, dai media vaticani le prime foto della tomba di Papa Francesco, situata tra la Cappella Paolina, dove è collocata l’icona della Madonna Salus Populi Romani da lui tanto venerata, e la Cappella Sforza, nei pressi dell’Altare di San Francesco. È realizzata utilizzando marmo ligure, terra di provenienza dei nonni del Pontefice. Sulla tomba, la scritta “Franciscus” e la riproduzione della sua croce pettorale.