Calcio, accolto il ricorso del Pinerolo: i playoff di Eccellenza B non si giocano

Il colpo di scena è servito. A stagione già ampiamente conclusa, è arrivata la sentenza della Prima Sezione del Collegio di Garanzia dello Sport che, nella seduta di oggi, 20 maggio, ha assunto una determinazione cruciale per gli esiti del girone B di Eccellenza piemontese.

Il Collegio ha infatti ribaltato la sentenza iniziale del Giudice sportivo del Comitato Lnd Piemonte-VdA in merito alla "questione sostituzioni" legata alla partita Giovanile Centallo-Pinerolo, disputata nel febbraio 2025.

Se inizialmente si era mantenuto l'esito maturato sul campo, con la vittoria della Giovanile Centallo, gli uffici di Roma hanno invece stabilito che i pinerolesi meritassero la vittoria a tavolino per un errore nelle sostituzioni commesso dalla società centallese.

Un verdetto cruciale, perchè con l'assegnazione del 3-0 a tavolino, i biancoblu salgono a quota 58 e, con un margine di 8 punti sulla Luese Cristo, terza, "annullano" di fatto i playoff del girone B. Non ci sarà, quindi, l'atteso incrocio tra gli alessandrini e il Cuneo Olmo: il Pinerolo vola di diritto alla fase successiva.

Questa la determinazione, che farà certamente discutere a lungo:

(...) HA ACCOLTO il ricorso iscritto al R.G. n. 35/2025, presentato, in data 10 aprile 2025, dalla FCD Pinerolo nei confronti del Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta FIGC-LND, della Corte Sportiva di Appello Territoriale presso il Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta FIGC-LND, della Lega Nazionale Dilettanti (LND), della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e della ASD Giovanile Centallo 2006 avverso la decisione della Corte Sportiva di Appello Territoriale presso il Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta FIGC-LND, pubblicata sul Comunicato Ufficiale n. 92 del 20 marzo 2025, con la quale è stato respinto il reclamo della suddetta ricorrente avverso la decisione del Giudice Sportivo Territoriale presso il medesimo Comitato Regionale, di cui al Comunicato Ufficiale n. 83 del 27 febbraio 2025, che, con riferimento alla gara del 16 febbraio 2025 Centallo - Pinerolo, ha respinto il ricorso della FCD Pinerolo avverso la regolarità della suddetta partita e ha disposto l'omologazione con il risultato di 2-1 conseguito sul campo; NULLA PER LE SPESE (...).