Commozione a Trinità per l’ultimo saluto a Maria Luisa Mauceri in Dotta, scomparsa a 73 anni circondata dall’amore del marito Giacomo e delle figlie Emanuela, Chiara e Arianna.
Originaria di Genova, si era trasferita nel 1982 a Trinità dopo aver vinto il concorso da segretario comunale: “Avrebbe potuto scegliere tra Susa e Trinità, ed è qui che ha deciso di trasferirsi” racconta la figlia Emanuela.
A Trinità Mauceri ha trovato lavoro, ma, soprattutto l’amore del marito Giacomo con il quale ha avuto tre figlie in 5 anni: Emanuela, Chiara e Arianna: “Nostra mamma aveva perso sua madre a soli tre anni. Quando è rimasta incinta di me ha deciso di dedicarsi a tempo pieno a noi. Ha messo tutto il suo amore nel suo ruolo di mamma” prosegue Emanuela.
Orfana in tenera età, la vita di Maria Luisa Mauceri è stata segnata da tanta fatica: un primo tumore, al colon, nel 2009. Poi una sclerosi multipla progressiva che, dal 4 gennaio del 2018, l’ha costretta a letto. Infine un nuovo tumore, aggressivo e senza scampo, al sangue che le ha provocato un’insufficienza renale che l’ha portata via ai suoi cari in soli 15 giorni.
Molte parole di affetto dalla figlia Emanuela che la ricorda “affettuosa, dolce, buona. Ha amato tanto e ha ricevuto tanto amore. Fino all’ultimo amiche da Roma, Genova e Trinità le hanno fatto sentire il loro affetto. In questi anni è sempre rimasta con noi accudita da nostro papà e da noi. Amava tanto i suoi nipoti. Purtroppo gli ultimi due sono nati quando era già malata. Micol un mese prima che rimanesse allettata e Gioele ha solo un anno. Compatibilmente con la sua condizione, però, ha sempre dispensato amore senza mai lamentarsi. È stata un esempio di resilienza: trascorrere 8 anni in un letto è dura; è difficile combattere la noia”.
Oltre che dalle figlie, Maria Luisa Mauceri è stata amata moltissimo dal marito Giacomo: “Erano inseparabili, vivevano in simbiosi” conclude la figlia Emanuela.
Maria Luisa lascia il marito Giacomo, le figlie Emanuela con Roberto, Chiara, Arianna con Gianluca e gli amati nipoti Enrico, il suo Chicco, di 17 anni; Fabio di 15: Elisa di 13, Micol di 7 e il piccolo Gioele di un anno.
Il rosario viene recitato domani sera, martedì 15 luglio alle 20 nella chiesa parrocchiale di Trinità dove mercoledì 16 sarà celebrato il funerale alle 14,30.
Addio a Trinità a Maria Luisa Mauceri in Dotta
Ex segretario comunale, moglie, mamma e nonna amorevole






























