La Cassa di risparmio di Fossano da 120 anni (e ben di più se si pensa al Monte di Pietà da cui ha avuto origine) è la “cassaforte” che conserva i risparmi dei fossanesi e li mette a frutto sostenendo il tessuto economico e sociale del territorio. Allo stesso modo la Fondazione Crf, che è la principale beneficiaria dei dividendi della banca, redistribuisce questa ricchezza in mille progetti e attività di sostegno in svariati settori. Insieme, Fondazione e Cassa, sono anche custodi di un importante patrimonio che riguarda la storia del territorio, fatta di opere d’arte, di testi antichi, di reperti storici. Tutti riconducibili a Fossano e al suo territorio. E anche in questo caso l’obiettivo non è soltanto quello di recuperare, salvaguardare e custodire, ma “restituire” al territorio e ai fossanesi.
Nasce da queste considerazioni la partecipazione all’iniziativa “È cultura” promossa da Abi e Acri in tutta Italia e che a Fossano si concretizzerà in due giornate, sabato 11 e sabato 18 ottobre, con l’apertura straordinaria della sale storiche del Palazzo del Comandante dove, oltre ad ammirare gli ambienti dell’antico edificio sede della Fondazione e della Crf, sarà possibile ammirare tutta una serie di opere che contiene e che sono il risultato di anni di ricerche, acquisizioni, restauri con il fine di “riportare a casa” il maggior numero possibile di opere riconducibili ad artisti e autori fossanesi.
Le visite si terranno dalle 9 alle 12 e saranno condotte dall’Associazione Cicerone. Durante la settimana, le visite guidate saranno rivolte esclusivamente agli istituti scolastici. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria della Fondazione al numero 0172.6901, oppure via mail all’indirizzo fondazione@crfossano.it.



























