Una voce antica e rivoluzionaria risuonerà tra le mura trecentesche dell’ex chiesa di Santa Maria del Salice a Fossano, venerdì 10 ottobre alle 20,45. A ottant’anni esatti dalla scoperta dei celebri codici di Nag Hammadi, verrà presentato “La voce della Dea gnostica” (Venexia Editore, Roma 2025), il nuovo saggio dello storico delle religioni e giornalista centallese Paolo Riberi.
L’evento, patrocinato dal Comune di Fossano e a ingresso libero, vedrà l’autore dialogare con Paolo Careddu, in una serata che promette di coniugare il rigore della ricerca accademica con il fascino del mistero spirituale, a cui contribuirà anche la lettura di un brano dell’antico componimento.
Il libro rappresenta un traguardo editoriale importante: è la prima edizione commentata in lingua italiana del “Tuono: mente perfetta”, un vangelo apocrifo scritto nei primi secoli dell’era cristiana. In questo antico testo poetico, è la stessa divinità a parlare in prima persona con voce enigmatica e potente, offrendo un’immagine di Dio sorprendentemente femminile, sfaccettata e antitetica: “la madre e la figlia”, “la santa e la prostituta”, “la guerra e la pace”. Un Dio donna, che racchiude in sé ogni contraddizione e ogni aspetto della realtà.
Paolo Riberi è laureato in Filologia e letterature dell’antichità, in Diritto e in Economia all’Università di Torino, membro della Società italiana di Storia delle religioni e autore di numerosi saggi sui vangeli gnostici e sul loro impatto nella cultura contemporanea. “La voce della Dea gnostica” è il suo tredicesimo libro e torna a parlare di femminino sacro a dieci anni da “Maria Maddalena e le altre” (2015).
Le prossime presentazioni saranno sabato 11 ottobre alla libreria Arethusa di Torino (ore 18), giovedì 16 ottobre sul canale You Tube “La società dello zolfo” (ore 21,30), venerdì 17 ottobre alla libreria Ippogrifo di Cuneo (ore 18), venerdì 24 ottobre alla Confraternita del Gonfalone di Villafalletto (ore 20,45), domenica 26 ottobre a Il Quartiere di Saluzzo (ore 11) in occasione del Festival del libro antico, mercoledì 26 a Palazzo Drago a Verzuolo (ore 15), sabato 29 novembre alla libreria Sognalibro di Borgo San Dalmazzo (ore 17,30), giovedì 4 dicembre sul profilo Instagram oroscopodelmese.it (ore 19,30) e sabato 20 dicembre alla biblioteca comunale di Venasca (ore 16,30).



























