La proposta di catechesi degli adulti per il 2025-2026 è contenuta in un sussidio che ha per tema: «“Dio ha visitato il suo popolo” (Lc 7,16) – Le visitazioni nella Bibbia». Frutto di un lavoro a più mani, il libretto offre un itinerario alla portata di tutti per la riflessione personale e in gruppo. Per essere in sintonia con il prossimo avvio della visita pastorale del vescovo nelle zone della diocesi di Cuneo-Fossano, il sussidio, composto da otto schede di 12 pagine ciascuna, ha come filo conduttore “le visitazioni nella Bibbia”, pur rimanendo legato al tempo liturgico.
Lo schema di ogni scheda propone una preghiera di apertura, un brano biblico, un commento, alcune domande, un approfondimento (per attualizzare la riflessione, a partire da un’opera d’arte, una canzone o altro) e una preghiera conclusiva.
Ecco la scansione temporale delle schede: ottobre, Dio visita l’umanità con la sua Parola efficace (Isaia 55,10-11); novembre, la visita dei 3 uomini ad Abramo alle Querce di Mamre (Gen 18,1-15); dicembre, la visita dell’angelo Gabriele a Maria (Lc 1,26-38); gennaio, la visita dei Magi a Gesù nato a Betlemme (Mt 2,1-12); febbraio, la visita di Dio a Samuele (1Sam 3,1-10); marzo, la visita di Maria di Magdala al sepolcro (Gv 20,1-18); aprile, Elia: nei momenti difficili della vita Dio visita in modo discreto (1Re 19,1-13); maggio, la visita di Maria alla cugina Elisabetta (Lc 1,39-56).
Le schede sono scaricabili dal sito diocesano. Chi è interessato ad avere le copie stampate, può rivolgersi alla Segreteria pastorale della Curia diocesana.



























