25 anni dell’orchestra Osai in concerto per l’Unitre Fossano

Orchestra OSAI

Sabato 25 ottobre alle 21, nella chiesa di Santa Maria del Salice nuovo, un prestigioso concerto dell’Orchestra sinfonica amatoriale italiana, diretta dal maestro Paolo Fiamingo, sottolineerà un duplice evento: l’apertura dell’anno accademico 2025/26 dell’Unitre di Fossano e la festa dell’Osai stessa, che celebra con orgoglio i suoi primi 25 anni di storia.

L’Orchestra sinfonica amatoriale italiana (Osai) è la prima orchestra amatoriale nata in Italia, nel 2000, sull’esempio di quelle già da tempo diffuse all’estero, in particolare nel nord Europa. È una formazione unica nel suo genere, che riunisce musicisti non professionisti (ingegneri, medici, insegnanti, operai) uniti dalla passione per la musica coltivata con dedizione e spirito di condivisione.

L’orchestra non vuole né potrebbe fare concorrenza alle orchestre professionali, si esibisce spesso dove queste di solito non arrivano: piccoli centri, località montane, comunità e collabora anche con realtà benefiche e associazioni, offrendo concerti come momenti di incontro e solidarietà.

In questi 25 anni, l’orchestra ha realizzato oltre duecento concerti esibendosi anche, oltre che nei piccoli centri, in contesti di grande rilievo: dall’udienza papale del 2006 alla Basilica di San Paolo fuori le mura, fino al recente gemellaggio con l’Orchestra Vincenzo Scontrino al teatro Sangiorgi di Catania. Ha partecipato a festival nazionali ed europei e promosso il primo Festival delle Orchestre amatoriali italiane.

Come è noto dal 2023 è nato anche un importante sodalizio con l’Unitre di Fossano, dove sottolinea importanti momenti istituzionali con la sua musica. Si tratta di due realtà affini per valori e visione: una scuola senza voti né giudizi, un’orchestra senza competizione, unite dalla voglia di crescere e condividere. Da questa collaborazione è nata una stagione concertistica che trae l’avvio da questo concerto che rappresenta il primo appuntamento, nella giusta cornice della chiesa di Santa Maria del Salice nuovo.

Il programma del concerto prevede l’esecuzione di alcune pagine tratte dal grande repertorio sinfonico e operistico affrontato dall’orchestra in tutti questi anni: Mozart, Haydn, Schubert, Mascagni, Puccini, Beethoven, Strauss.

Sabato 25 ottobre, alle 21, nella chiesa di Santa Maria del Salice nuovo. Ingresso libero.