È una versione 2.0 “Conoscere le Amministrazioni Locali” il corso di formazione appena iniziato a Fossano per la sua terza edizione, promosso ed organizzato dall'Associazione Italiana Servizi Pubbliche Amministrazioni (A.I.S.P.A.) in collaborazione con il C.F.P. Cebano-Monregalese e con il patrocinio della Provincia di Cuneo.
Il 10 ottobre si è tenuta la prima lezione sull’ “Amministrazioni Digitale e il ruolo dell’I.A.” con il dott. Pier-Angelo Mariani, Dirigente del Comune di Cuneo del Dipartimento Elaborazione Dati e Servizi Anagrafici. Venerdì il secondo appuntamento con il dott. Giuseppe Formichella, segretario generale della Città Metropolitana di Torino, che ha trattato il tema della “Anticorruzione”.
La classe è composta da oltre venti allievi provenienti da diverse parti della provincia di Cuneo, di diverse età -dai 23 ai 70 anni-, con un calendario di altri sei incontri fino a inizio di febbraio.
"Di nuovo una buona partecipazione, la classe è numerosa come le due precedenti edizioni, ci sono molti amministratori locali in carica, e non solo, ed alcuni cittadini interessati - afferma Serena Gasco, Presidente di AISPA -. In questa edizione un po’ rivisitata nelle materie, trattate in modo più approfondito con focus su specifici argomenti indispensabili nella vita amministrativa, si verrà a contatto con docenti altamente qualificati, professionisti del settore che quotidianamente lavorano con o nell'ambito dell'amministrazione locale. In questo modo possiamo offrire ai partecipanti l'opportunità di acquisire competenze chiave, strumenti e momenti di confronto per assumere con maggiore consapevolezza il ruolo di rappresentanza e di governo di un ente locale, per chi è già amministratore, ed avvicinare alla vita amministrativa coloro che non lo sono, per sensibilizzare ai meccanismi di gestione della 'cosa pubblica'". Continua Gasco: "Un grande ringraziamento va al C.F.P. Cebano-Monregalese, in particolare al Direttore Marco Lombardi, che continua a condividere con AISPA questi obiettivi e dare modo di concretizzare il progetto attraverso la sua struttura. Grazie anche alla Provincia di Cuneo ed alle Fondazioni C.R. Torino, C.R. Cuneo e C.R. Fossano".
Le parole di Marco Lombardi, Direttore del C.F.P. Cebano-Monregalese: "Di nuovo una grande partenza, ricca di iscritti e di appassionati, l'inizio di un percorso formativo che continua, quasi, a sembrare "diverso". Dico quasi poiché formiamo bravi meccanici, cuochi, parrucchieri, estetiste... e ancora facciamo fatica a comprendere che l'amministratore è la persona che più necessita di una formazione, di una scuola. Pensate al paradosso, facciamo formazione nelle aziende sul green e su appositi corsi della gestione del risparmio energetico, e non esiste una scuola per chi prende importanti decisioni riguardanti la nostra vita quotidiana, da cittadini dei nostri paesi e delle nostre città. Voglio ringraziare AISPA, nella persona del Presidente Serena Gasco, che continua ad intraprendere questo importante percorso e il Presidente della Provincia Luca Robaldo per il grande sostegno all'iniziativa attraverso il patrocinio".



























