Conto alla rovescia per i “Gialli di Classe 2025”

Gisella Abbà, Maria Teresa Gastinelli e Maritella Mana

Le delegazioni delle 21 classi di scuola primaria, che hanno partecipato al concorso “Gialli di Classe 2025”, saranno le prime a salire sul palco nella serata che incoronerà il vincitore della ventottesima edizione del premio letterario “Esperienze in Giallo” sabato 8 novembre, alle 18, nella chiesa dei Battuti bianchi. I rappresentanti di quasi 400 piccoli autori riceveranno, anche per i loro compagni, le copie del volume che racchiude i 19 racconti realizzati dagli studenti dei due Istituti comprensivi di Fossano compresi i plessi di Murazzo, Genola e Cervere, dell’Istituto San Domenico  e dell’Istituto comprensivo Augusta Bagiennorum che annovera le scuole di Bene Vagienna, Trinità e Sant’Albano.

La pubblicazione del volume costituisce l’atto finale e premiante del progetto che i ragazzi delle classi quarte hanno portato avanti condividendo la lettura di un testo proposto dall’associazione “Esperienze in Giallo”, incontrando l’autore e infine realizzando i racconti collettivi poi inseriti nella raccolta.

“È una formula che abbiamo scelto di adottare dal 2016 - raccontano Esa Gastinelli, Maritella Mana e Gisella Abbà, referenti del progetto, amiche ed ex insegnanti - che si è consolidata anno dopo anno grazie al coinvolgimento e alla continua disponibilità di diversi autori di libri per bambini, dei dirigenti scolastici e dei docenti”. Il racconto “Romualdo, missione salva api” della scrittrice e giornalista Flavia Franco è stato il titolo proposto in questa edizione ai ragazzi per stimolare l’attenzione sul tema della salvaguardia ambientale e sull’importanza di proteggere e preservare l’ecosistema. “La lettura del testo e l’incontro con l’autrice - raccontano Esa e Maritella - hanno acceso l’interesse e la curiosità dei ragazzi fornendo anche strumenti narrativi utili a costruire i loro racconti secondo le regole del genere giallo. Sono state realizzate anche opere grafiche e disegni che esporremo nel corso della premiazione”.

Lo scorso 3 giugno tutti gli alunni delle scuole coinvolte si sono ritrovati per condividere un momento di festa, ricco di laboratori e di attività, nel campo da calcio del Salice.

Per il terzo anno consecutivo la copertina del libro e le illustrazioni di ciascun racconto sono state realizzate dall’artista ed ex docente di educazione artistica Sandra Fea che ha donato ad ogni classe i bozzetti originali.

“Nel volume, come da tradizione - concludono le referenti - abbiamo pubblicato anche le foto di gruppo di ogni classe, per regalare a ciascuno il felice ricordo di questa esperienza condivisa con i propri compagni”.

L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Piemonte, del Comune di Fossano e del sostegno delle Fondazioni Crf, Crc e Crt.