Raccordi: il teatro contemporaneo che riconnette

La 4ª edizione da venerdì 14 novembre alla Soms di Racconigi

RACCORDI R.osa SILVIA GRIBAUDI

Alla Soms di Racconigi, cuore pulsante di un territorio che amministrativamente viene definito “area marginale”, sta per prendere il via la 4ª edizione di Raccordi, rassegna di teatro, danza e performance nata dalla collaborazione tra Piemonte dal vivo e Progetto Cantoregi. Un programma che da novembre ad aprile trasformerà quella che sulla carta è una zona periferica in un vivace centro di riflessione culturale e sociale.
Il progetto nasce da una consapevolezza precisa: le aree interessate da processi di spopolamento e con difficoltà di accesso ai servizi essenziali non sono destinate all’isolamento culturale. Al contrario, possono diventare luoghi di incontro privilegiati con la scena teatrale di innovazione contemporanea, italiana e internazionale.
La rassegna si propone di riconnettere il tessuto sociale attraverso linguaggi artistici capaci di parlare al presente, rafforzando l’identità di Progetto Cantoregi come vettore e punto di riferimento per le iniziative culturali del territorio.
Come recita il manifesto della rassegna: “La vita sboccia nei gesti imperfetti, nei desideri che sorprendono, nelle storie che ci somigliano e ci sfuggono. Riconoscersi negli altri diventa magia, forse salvezza. La meraviglia si diffonde, contagiosa e viva”.

Il calendario
La stagione si apre il 14 novembre con R.OSA di Silvia Gribaudi, appuntamento del filone #wespeakdance. Con la sua cifra ironica e dissacrante, Gribaudi porta in scena un “one woman show” fatto di dieci esercizi di virtuosismo che ribaltano le aspettative dello spettatore. Ispirato alle immagini sensuali di Botero e all’energia pop degli anni Ottanta di Jane Fonda, lo spettacolo riflette sul concetto di successo e prestazione, trasformando la scena in uno spazio di libertà condivisa dove il pubblico diventa protagonista dell’azione.

Articolo completo su La Fedeltà del 5 novembre 
ACQUISTA la copia o ABBONATI cliccando qui