Accendere la pace in attesa del Natale

La proposta degli Uffici catechistici della Granda è rivolta a bambini, adolescenti e famiglie

Presepe Sussidio Accendi La Pace

“Accendi la pace”. È questo il titolo del sussidio preparato dagli Uffici catechistici delle quattro diocesi della provincia di Cuneo (in collaborazione con la Caritas di Cuneo-Fossano e la Pastorale giovanile di Lugano, in Svizzera). Un itinerario per vivere l’attesa del Natale attraverso il tempo liturgico dell’Avvento, nel segno della speranza in quest’ultimo scorcio dell’anno giubilare.

Il percorso è pensato con strumenti e linguaggi adatti ai destinatari, sulla base delle varie fasce di età e degli ambienti in cui può essere realizzato (a catechismo, all’oratorio, in famiglia). Quattro sono le tappe, una per ogni domenica di Avvento (a partire dal 30 novembre), così come quattro sono le lettere che compongono la parola “Pace” e che, incollate sulle relative candele, permetteranno di realizzare una corona di Avvento pronta ad accogliere Gesù Bambino.

Per i bambini dai 3 ai 6 anni il percorso è composto da quattro semplici schede tematiche settimanali che possono essere recapitate alle famiglie con bambini piccoli affinché insieme le possano leggere e colorare. Ad ognuna delle quattro lettere che animano le varie settimane, è abbinato un personaggio del Presepe: il bue, Giuseppe, Maria e l’asino. Ognuno di essi si presenta via via ai piccoli svelando con semplicità il suo ruolo. Parallelamente i bambini sono invitati a realizzare un dettaglio della culla, la corona d’Avvento e il supporto settimanale per la candela sul quale incollare la lettera con il personaggio del Presepe. Si verrà così a creare una originale corona al centro della quale, a Natale, verrà inserita la culla con Gesù Bambino. Completano il percorso le schede settimanali, una preghiera e un canto sul tema della pace.

Quattro semplici schede sono altresì state predisposte per i bambini nella fascia di età 7-10 anni con alcuni approfondimenti che si avvalgono di linguaggi multipli: racconti, cortometraggi, giochi enigmistici... I materiali suggeriti potrebbero rivelarsi utili anche per l’animazione e la riflessione negli oratori parrocchiali.

Completano l’offerta ulteriori spunti - riflessioni, canzoni e opere d’arte - per preadolescenti, adolescenti e famiglie, che, a discrezione, possono essere inviati ai destinatari tramite Whatsapp oppure utilizzati nei gruppi giovani o per incontri con gli adulti

La proposta completa, la struttura dell’itinerario e tutti i materiali di “Accendi la pace” (dal titolo di una canzone del Gen Verde) sono disponibili in questa sezione del sito web diocesano.

“Accendi la pace”, pomeriggio per famiglie con bambini in vista del Natale