Clima positivo nell’assembla natalizia di Compral latte

Affollata assemblea natalizia, martedì scorso, dei soci Compral latte, giunti da tutta la regione per fare il punto della situazione e per il tradizionale scambio degli auguri di Natale.

Il presidente Raffaele Tortalla ha sottolineato il clima positivo dell’assemblea, “che conferma la fiducia dei soci nel progetto, grazie al quale siamo meno esposti alle bizze del mercato. “In filiera il prezzo ci mette un po’ a salire ma per fortuna ci mette anche più tempo a scendere, perché la sua definizione è il risultato di tante voci che compongono il ‘paniere’, e questo ci assicura una maggior stabilità, che è quanto serve a un’azienda per poter programmare a lungo termine. La presenza di tanti giovani tra di voi – ha continuato – ci dice che per scegliere di restare in agricoltura i giovani devono contare su un reddito costante”.

Il direttore di Compral latte Marcello Pellegrino, ha illustrato l’andamento positivo del conferimento, in risalita per quel che riguarda i volumi e le medie produttive. Positivi i parametri della qualità del latte. Segno + anche per il prezzo; nel mese di novembre la quotazione media è risultata pari a 56,6 cent/litro mentre in dicembre la proiezione, sulla base dei primi dati, è di 57 cent/litro.

L'articolo completo su La Fedeltà del 17 dicembre 2025 
ACQUISTA la copia o ABBONATI cliccando qui