Abrate di Genola confermato vicepresidente Gruppo latte all’UE

Tommaso Mario Abrate,  dirigente Confcooperative di Genola, è stato confermato alla vicepresidenza del Gruppo latte e lattiero derivati del Copa-Cogeca, organismo dell’Unione Europea.

Tommaso Mario Abrate,  dirigente Confcooperative di Genola, è stato confermato alla vicepresidenza del Gruppo latte e lattiero derivati del Copa-Cogeca, organismo che riunisce in sede Comunitaria le rappresentanze sindacali agricole (Copa) e cooperative (Cogeca) di tutti i Paesi dell’Unione Europea. Abrate ha raccolto la conferma unanime da parte dei colleghi presenti a Bruxelles e resterà di fatto l’unico esponente Cogeca nella presidenza europea del comparto in rappresentanza delle oltre 4.000 cooperative lattiere dei 27 Paesi UE. Nell’Unione Europea il comparto lattiero caseario concentra il maggior numero di cooperative rispetto a tutti gli altri settori dell’agroalimentare, mentre il valore dell’export lattiero-caseario europeo è paragonabile alla vendita di 4 Airbus A 380 al mese.                                                               

“Conosciamo molto bene il valore strategico della cooperazione lattiera in Europa, e sono noti i grandi meriti delle Latterie sociali in Italia - commenta Abrate - che in oltre un secolo di storia hanno contribuito in maniera determinante al mantenimento dei territori, sviluppando economia sostenibile anche nelle terre più marginali, creando nel nostro Paese la più alta concentrazione (ben 51 formaggi Dop) di prodotti caseari a Denominazione di origine protetta, un patrimonio culturale e commerciale immenso, vanto del nostro migliore Made in Italy”. 

Le prossime scadenze in agenda prevedono l’esame dell’impatto della Brexit sul settore e le proposte alla Commissione delle necessarie contromisure, oltre ovviamente all’avanzato stato dei lavori relativi alle nuove regole e dotazioni per la prossima PAC (Politica Agricola Comunitaria) 2020/26.