Estate ragazzi sull’Isola che non… c’era!

Stare bene con se stessi e con gli altri. Questa la formula dell’Estate 2014 dell’Isola che non... c’era.

Estate 2014: l’Isola che non... c’era si è spostata nei locali dell’Istituto salesiano fino al 18 luglio e in quelli della scuola primaria Luigi Einaudi dal 18 luglio al 29 agosto. Ambienti diversi, ma la formula era quella di sempre: stare bene con se stessi e con gli altri. Le attività quotidiane e le regole di convivenza sono state pensate, infatti, in funzione del raggiungimento di questa importantissima meta.
“Il valore aggiunto di questa particolare formula di Estate ragazzi - spiegano gli organizzatori - è consistito, a nostro parere, nella scelta di limitare il numero d’iscritti (50 al massimo). Questa scelta, infatti, ci ha permesso di far sentire i bambini coccolati, dedicando loro tutta l’attenzione di cui necessitano”.
Dalla fine delle lezioni al loro inizio (settimana di ferragosto compresa), dal lunedì al venerdì, dalle 7,45 alle 17, il programma settimanale si è svolto come segue: accoglienza e gioco libero nel primo mattino, grandi giochi di gruppo, pranzo in mensa o al sacco, riposo pomeridiano in vista dei compiti o dei laboratori creativi, merenda e gioco libero di fine giornata.
Una peculiarità dell’Estate ragazzi dell’Isola è anche la possibilità di svolgere i compiti delle vacanze con l’aiuto degli animatori. E così, a cadenza settimanale, il programma estivo ha previsto una giornata completa in piscina e una in gita: Cussanio, il Sentiero del pescatore, il parco divertimenti Garden sport di Roccaforte di Mondovì, la Fabbrica dei suoni di Boves, l’agriturismo Lo Puy di San Damiano Macra, i Ciciu del Villar, il centro faunistico Uomini e lupi di Entracque.
L’Associazione dei genitori del Fossanese l’Arcipelago porge i più vivi ringraziamenti a coloro che, con il loro generoso sostegno, hanno reso possibile  tutto questo: la Fondazione Cassa di risparmio di Fossano, il Comune di Fossano, l’Istituto salesiano di Fossano, i nostri sponsor (Samarcanda, R&B batterie, Alcoolital), il liceo scientifico Ancina e la scuola primaria Luigi Einaudi.

Festa di chiusura dell’Estate ragazzi e iscrizioni al doposcuola
Tutti coloro che hanno frequentato l’Estate ragazzi dell’Isola e chi desidera conoscerne la proposta di doposcuola per il nuovo anno scolastico sono invitati venerdì 12 settembre, dalle 19,30, a festeggiare tutti insieme, presso la sede di via Matteotti 39, la chiusura del periodo estivo con buffet collettivo, proiezione del video fotografico, presentazione delle attività del doposcuola e iscrizioni.
Il servizio di doposcuola, che ripartirà lunedì 15 settembre, è destinato a bambini di tutte le scuole elementari che, per impegni lavorativi dei genitori, non possono trascorrere il pomeriggio (o parte di esso) a casa. L’Isola è aperta dal lunedì al venerdì (dalle 12,30 alle 18) e offre, oltre al pranzo, un valido aiuto per lo svolgimento dei compiti. La proposta si estende poi all’intera giornata nei periodi di vacanza (natalizia e pasquale) e l’accesso orario al servizio è totalmente flessibile per meglio rispondere alle esigenze degli utenti
Info: http://www.larcipelago.it, pagina Facebook: https://www.facebook.com/LudotecaLIsolaCheNonCera, contattaci all’indirizzo: isola@larcipelago.it, oppure al 340.4120509.