Attualità
stampa

Lista unica per la Provincia

Accordo in extremis Pd-Forza Italia. Federico Borgna candidato presidente. La fossanese Rosita Serra in Consiglio provinciale

Parole chiave: provincia (44), borgna (3), elezioni (95)
Lista unica per la Provincia

Sarà di nuovo lista unica in Provincia. La guiderà Federico Borgna (candidato presidente) e sarà composta da dodici aspiranti consiglieri in rappresentanza del territorio e delle forze politiche oggi maggiormente rappresentate nelle amministrazioni comunali, ovvero Pd e Forza Italia. Si tratta di Giorgio Lerda, Flavio Manavella, Annamaria Molinari, Roberto Passone, Milva Rinaudo (confermati) e dei nuovi Simone Alberto, Massimo Antoniotti, Carla Bonino, Pietro Danna, Laura Porracchia, Rosita Serra e Bruno Viale. 

Tutti quanti verranno sottoposti al voto di 2.843 sindaci e consiglieri dei 250 Comuni della Granda nella giornata di mercoledì 31 ottobre. Ma ognuno di loro ha già la certezza di entrare in Consiglio provinciale.

La lista unica non era un approdo scontato. Fino all’ultimo, infatti, è rimasta in piedi l’ipotesi di una lista alternativa, di Centro-destra, guidata da Bruno Viale, sindaco di Roaschia. Una prospettiva poi caduta nel momento in cui Lega e Fratelli d’Italia hanno respinto le avances di Forza Italia (che voleva preparare il campo alla coalizione in vista delle Regionali del 2019) e quest’ultima si è fatta convincere dalla controproposta di Borgna (con la formula dei 6 candidati a testa), subito denunciata come un “inciucio” dagli alleati riluttanti di Centro-destra. 

Del Consiglio provinciale tornerà a far parte anche un’esponente fossanese: Rosita Serra, Pd, presidente del Consiglio comunale, dopo che negli ultimi quattro anni il territorio era stato rappresentato da Claudio Ambrogio, sindaco di Bene Vagienna. In questo modo è rientrata anche la protesta del sindaco Davide Sordella che, nel perorare la causa di una lista unica, aveva invitato Borgna (e il Pd) a fare un passo di lato.

Le urne saranno aperte mercoledì 31 ottobre, dalle 8 alle 20 presso la Provincia di Cuneo (Corso Nizza, 21 – Cuneo).

Articolo completo su "la Fedeltà" di mercoledì 17 ottobre

Lista unica per la Provincia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento