Mammografo digitale al Ss. Annunziata

Il nuovo mammografo consente immagini più precise e rilascia meno radiazioni; annunciata la donazione di 500 mila euro per la nuova Risonanza magnetica che dovrebbe sostituire quella fossanese

La Radiologia del Santissima Annunziata ora dispone di un mammografo digitale. Costato 170 mila euro, è stato donato dall’associazione “Amici dell’ospedale di Savigliano” grazie ad una importante elargizione del geometra saviglianese Valinotti, che ha consentito di acquistare anche altre apparecchiature. La nuova apparecchiatura permetterà di ottenere immagini di un tale livello di precisione da poter essere trasmesse e quindi condivise e confrontate. L’Asl, con un investimento di circa 100 mila euro, ha sistemato i locali in cui l’apparecchio viene sistemato.

Il nuovo mammografo verrà utilizzato sia per l’attività di prevenzione (che coinvolge 13 mila donne)  che  per per l’attività clinica (6 mila donne). In occasione dell’inaugurazione del mammografo il direttore generale dell’Asl Cn1 Gianni Bonelli ha annunciato che un cittadino saviglianese, (che chiede di poter mantenere l’anonimato) ha donato 500 mila euro per l’acquisto della Risonanza magnetica che dovrebbe sostiuire il servizio fossanese.