Otto sindaci suggeriscono “zona Auchan” per il nuovo ospedale di Cuneo

Propongono località Tetto Garetto. Tra i firmatari dell’appello anche Giuseppe Chiavassa per Centallo 

Otto sindaci dell’hinterland cuneese hanno una proposta comune per il nuovo sito dell'ospedale di Cuneo. E l'hanno presentata con una lettera-appello pubblico. Prevede di sfruttare “i terreni liberi nella zona vicino al centro commerciale in località Tetto Garetto (Auchan)”. Sono i primi cittadini di Centallo, Margarita, Chiusa Pesio, Morozzo, Montanera, Castelletto Stura e Peveragno.

Il presupposto è che una struttura di eccellenza, come il nuovo ospedale, debba soddisfare alcuni requisiti fondamentali imprescindibili: “la facilità e la velocità di accesso dal territorio circostante e dalle principali arterie che ci collegano con territori più lontani, la possibilità di gestire senza ingorghi e senza problemi alla viabilità i flussi in entrata ed in uscita e la possibilità di prevedere in futuro un’eventuale ulteriore espansione onde evitare i problemi riscontrabili nell’attuale localizzazione sull’altipiano”.

A loro giudizio, a sei mesi dall’incontro pubblico con l’assessore regionale Saitta, “tutte le altre ipotesi di localizzazione, proposte da più parti, non sono state capaci di dare risposte soddisfacenti”.

Articolo completo su "la Fedeltà" di mercoledì 17 ottobre