“Piemunto” un marchio per distinguere il latte munto in Italia

Lo ha voluto l’assessore regionale Ferrero in attesa che l’Europa preveda l’obbligo di indicare in etichetta la provenienza del latte; verrà esposto nei supermercati

In attesa che l’Europa preveda l’obbligo di indicare la provenienza in etichetta per i derivati da carne e latte.

la Regione Piemonte ha presentato il logo “Piemunto” per identificare i prodotti a base di latte piemontese.

Il marchio non verrà stampato sui prodotti, ma potrà essere usato dalla Grande distribuzione per contraddistinguere appositi “angoli” nei supermercati dedicati a latte e formaggi prodotti con il latte munto in Piemonte, e servirà anche per realizzare volantini promozionali o per promuovere singoli prodotti.

Si tratta di una iniziativa per la valorizzazione e il rilancio del latte piemontese e dei suoi prodotti - commenta l’assessore Ferrero -. Ed è anche una risposta alle richieste di aiuto dei produttori di latte e derivati. Il Piemonte produce 10 milioni di quintali di latte all’anno, di cui due milioni sono trasformati in formaggi Dop. La valorizzazione della qualità del latte piemontese - aggiunge - è un passaggio fondamentale per fronteggiare la forte concorrenza europea”.