Stop alle false cooperative

Alleanza cooperative ha presentato una proposta di legge di iniziativa popolare avanzata; Giovedì e venerdì si firma presso le sedi di Confcooperative di Cuneo e di Alba. 

Grande mobilitazione contro le “false cooperative”, un fenomeno che da tempo avvelena l’economia scaricando gli oneri dei suoi raggiri sugli enti pubblici e quindi, in ultima analisi, sui cittadini.

A prendere l’iniziativa è stata l’Alleanza cooperative, un organismo che mette insieme la cooperazione “sana” (Confcooperative, lega cooperative e...)

“Alleanza cooperative ha depositato una proposta di legge di iniziativa popolare per mettere fuori gioco le false cooperative - spiega Domenico Paschetta, neo-presidente del coordinamento - e ha sottoscritto il «Manifesto per un’economia pulita» chiedendo al Parlamento di approvare una norma con misure più severe e più incisive per contrastare il fenomeno delle false cooperative, imprese che utilizzano strumentalmente la forma giuridica della cooperazione perseguendo finalità estranee a quelle mutualistiche”.

Per sottoscrivere la proposta di legge Confcooperative ha organizzato due momenti di raccolta firme (alla presenza di un pubblico ufficiale autenticatore) presso i suoi uffici. Domani, giovedì 23 luglio, dalle 8,30 alle 17 si può firmare presso la sede di Cuneo, in via Cascina Colombaro 56; venerdì 24 luglio,  dalle 9 alle 17, presso l’Ufficio territoriale Alba, frazione Mussotto, corso Bra 44/1 - scala C.

La campagna di raccolta firme, avviata a livello nazionale, ha già raccolto il sostegno di istituzioni, media, politici e forze sociali.