Cultura e Manifestazioni
stampa

“I Grandi Papi”, in prima serata tv su Nove

Il secondo documentario, in programma il 20 dicembre, analizzerà la figura di Benedetto XVI

Parole chiave: papato (1), pontefici (1), papa francesco (153), benedetto XVI (1), giovanni XXIII (1), giovanni paolo II (2)
“I Grandi Papi”, in prima serata tv su Nove

Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco sono i quattro pontefici raccontati nella serie di documentari “I Grandi Papi”, in onda sul canale Nove: 4 puntate da 75 minuti, in prima serata Tv (alle ore 21,25 circa) e in streaming online su Dplay .

Il primo documentario, andato in onda giovedì 13 dicembre, ha avuto come protagonista Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio.

Il secondo documentario, in programma il 20 dicembre, analizzerà la figura di Benedetto XVI, Joseph Aloisius Ratzinger. Oltre alle riforme promosse nel corso del suo papato, il Papa tedesco, tutt’ora vivente, viene ricordato anche per aver dato le dimissioni, un caso quasi unico nella storia del papato.

La terza figura al centro della trasmissione del 27 dicembre sarà quella di Giovanni Paolo II, al secolo Karol Józef Wojtyła. Il pontefice polacco, primo Papa straniero dopo secoli, è stato il protagonista di un pontificato durato ben 27 anni, dal 1978 al 2005.

L'ultimo documentario, in onda il 3 gennaio, sarà incentrato su Giovanni XXIII, il "Papa Buono", il bergamasco Angelo Giuseppe Roncalli (nella foto). Il pontefice salì sul trono di Pietro a 77 anni di età, ma in soli 5 anni realizzò un importantissimo processo di rinnovamento della Chiesa, annunciando e avviando il Concilio Ecumenico Vaticano II.

Si tratta di quattro degli ultimi sei pontefici: comprensibile che dalla serie di documentari sia stato escluso Giovanni Paolo I, rimasto in carica solo un mese nel 1978; un po' perplessi lascia invece l'esclusione di Paolo VI, Papa Montini, uno dei più grandi pontefici del XX secolo. Ma forse se ne riparlerà in una prossima serie...

Qui la serie raccontata al Sir da mons. Dario E. Viganò e Laura Carafoli

“I Grandi Papi”, in prima serata tv su Nove
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento