Mirabilia, è il turno di Karcocha

Nella quarta giornata del festival fossanese, numerose proposte per famiglie e bambini

È il turno di Karcocha. Proprio lui - uno dei personaggi più noti di Mirabilia - si esibirà oggi (venerdì 30 giugno) nella quarta giornata del festival che si sta svolgendo a Fossano. 

Il programma nel dettaglio.

Molte le proposte per i bambini, a cominciare dalle 10 con Kaleidos, momento in cui i più piccoli possono entrare in contatto diretto con il circo grazie agli spettacoli di alcune delle migliori Scuole di circo ludico educativo italiane: nello chapiteau di piazza Diaz protagonisti sono i performer di Fuma che ‘nduma della provincia di Cuneo. Alle 10,30 le grandi “macchine sonore” dei belgi Les Cyclophones diventano strumenti perfetti per imparare l’arte circense dell’equilibrio (anche acustico). 

Gli spettacoli per famiglie proseguono al pomeriggio con Gerardo Karcocha (noto anche come El Karcocha Chilean), il mimo che alle 17,45 alla rotonda nella salita di via Marconi regala al pubblico una performance spontanea, immaginativa e poetica. 

Alle 18,30 e alle 19 in piazzetta delle Uova i bambini possono imparare musica e danza grazie a uno strumento che unisce assieme didattica e gioco: il Grande piano di Faber Teatro, una grande tastiera Mimi, con tasti di un metro di lunghezza posizionati per terra che si possono suonare coi piedi.

Alla sera tornano le performance delle compagnie nazionali e internazionali. Alle 18,30 alla Chiesa del Gonfalone Kolektiv Lapso Cirk e Veronica Capozzoli presentano “11 - il tempo è una linea verticale”, uno spettacolo di circo contemporaneo dove il corpo e l’oggetto si uniscono e si separano, nella perenne creazione di forme geometriche sempre nuove.  Alle 18,40 e alle 21 la compagnia HouseClowns porta a Mirabilia la prima assoluta di Foreign, un work in progress cinematografico che ha per filo conduttore il trattamento riservato ai migranti una volta giunti nel paese desiderato. Alle 20,30 nello chapiteau di piazza Castello la compagnia Karcocha presenta in anteprima assoluta Mundos Parallelos, mentre in contemporanea allo Chapiteau di piazza Diaz il coreografo e performer Piergiorgio Milano presenta in anteprima assoluta il suo nuovo lavoro Pesadilla, uno spettacolo di movimento che esce dagli schemi, in cui la danza contemporanea è utilizzata insieme a poetiche proprie del circo contemporaneo, del teatro fisico e della comicità clownesca. Alle 22 allo Spazio zero di piazza Dompè il coreografo e danzatore Danielle Ninnarello si esibisce in Still, un’indagine e al contempo un elogio al gesto di un costante ritorno al corpo. Alle 22,30 in via Roma, la compagnia Outside the box presenta Lulu’s world (prima italiana): una performance di street art, un viaggio memorabile nel mondo di un’artista che trasforma la realtà 2D dello sketching, nato dall’inchiostro della penna su carta, in un’esperienza 3D che coinvolge il pubblico.

Spazio anche ai workshop di Alta formazione condotti da artisti nazionali e internazionali. Dalle 15 alle 19 nello chapiteau Circocampeggio è la volta di Van Kim Tran della compagnia francese di giocolieri Defracto che conduce la Masterclass giocoleria, scomposizione e frammentazione del movimento (max partecipanti 15, a pagamento).